Sfogliatine di mele e marmellata
Le Sfogliatine di mele e marmellata sono un dolcetto furbo che impegna poco e ha una buona resa io me le preparo abbastanza spesso per colazione. Avendo della sfoglia fatta in casa riescono sicuramente più buone ma anche con dei rettangoli preconfezionati il risultato è accettabile. Poi come ingredienti non occorrono tante cose bastano un paio di mele, un vasetto di marmellata d’albicocche, il succo di un limone e il gioco è fatto. Sono un po’ lunghine da cuocere io le infilo nel fornetto elettrico preriscaldato a 200° e controllo stando attento a non far bruciare troppo la marmellata. Se vi accorgete che accade tirate fuori la placchetta e coprite con carta alluminio cercando di piegare il foglio a cupola in modo che non si appiccichi ai dolci. Facendo così ci son voluti circa 45 minuti per ottenere una buona cottura della pasta sfoglia e se potete usate il tappetino di silicone in modo che il fondo delle sfogliatine non risulti amarottico bruciacchiandosi.
Sfogliatine di mele e marmellata
Ingredienti per 4 Sfogliatine di mele e marmellata: un quadrato di sfoglia pronta, 2 mele, 1\2 limone, zucchero a velo qb, marmellata d’albicocche qb.
Per prima cosa sbucciate 2 mele piccoline, eliminate i torsoli e tagliatele a fettine sottili dello spessore di un paio di millimetri. Poi spremete sulle mele affettate il succo di mezzo limone e zuccherate con zucchero a velo vanigliato, assaggiate perché non devono diventare dolcissime e l’agro del limone si deve sentire. Riducete tutto a pezzetti, mescolate bene e lasciate riposare per una decina di minuti in modo che le mele s’insaporiscano per bene.
Tagliate in 4 strisce la sfoglia che deve essere fredda di frigo, in modo da essere maneggiabile senza troppa difficoltà. Spalmate di marmellata, aggiungete i pezzetti di mela e piegate le strisce in due per il senso della lunghezza saldando tra loro le due facce di ogni estremità.
Arrotolatele e posate sulla placchetta, poi infornate a forno caldo a 200° non ventilato.
Lasciate cuoce controllando ogni tanto e quando son ben cotte e colorate sfornatele.
Servite spolverando con un po’ di zucchero a velo.
Beveteci un buon caffè o un tea perché sono dolcetti da colazione come vino potete abbinare un Picolit Colli Orientale del Friuli DOCG come quello di Dario Coos.
Sto provando ora a farli, l’idea sembra bellissima
La marmellata purtroppo mi si sta sciogliendo sulla teglia è normale proabilmente ho chiuso con poca pasta?
Speriamo che vengano comunque bene
grazie mille 🙂
Oppure troppo piene comunque mi ricordo che quando le ho fatte un pò di marmellata è uscita anche a me, poi freddando si sono rassodate.
Fammi sapere l’esito.