Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Sfogliette dolci alla banana

sfogliette dolci alla banana

Stamattina son cascato dal letto ad orari antelucani, ho fatto il mio giro di ricognizione sui siti che mi interessano, ho aperto la posta elettronica e poi un bravo cuochetto di casa che fa per passare il tempo? Comincia a pensare a un dolcino per la colazione da preparare e servire al resto della famiglia che non soffre d’insonnia. Visti i tempi comunque ristretti deve essere cosina veloce da far trovare tiepida appena tutti si alzano dal letto. Ho subito pensato alle classiche sfogliette dolci con le mele ma di mele non c’era nemmeno l’ombra, pere manco a parlarne e rovistando in frigo mi sono accorto che la frutta era proprio ridotta al minimo giusto un grappoletto d’uva da cui non si poteva cavare nulla.  Ho adocchiato, però in veranda delle banane abbastanza mature e all’assaggio belle dolci, la marmellata d’albicocche non manca, il cioccolato fondente c’è sempre per cui ho scongelato un rotolo di sfoglia e mi sono messo all’opera. Oddio messo all’opera è un po’ esagerato c’è voluto più tempo per scongelare la sfoglia che per preparare il tutto, ma alla fine il risultato non è stato per nulla disprezzabile anzi mi sa che questi dolcetti li rifarò altre volte.

 

Ingredienti per due sfogliette dolci alla banana: un rotolo di pasta sfoglia congelata, due banane, due cucchiai di marmellata di albicocche, due cucchiai d’acqua, succo di 1\2 limone, ventii g scaglie cioccolato fondente, qb zucchero a velo per guarnire.

 

La prima operazione è preparare la farcitura che deve essere bella fredda prima d’usarla altrimenti la pasta sfoglia si rammollisce tutta. Sbucciate due banane, affettatele a rondelle e bagnate con qualche goccia di succo di limone in modo che non si ossidino annerendo tutte.

 sfogliette dolci alla banana

Versate in una padellina inaderente due cucchiaiate di marmellata d’albicocche, allungate con poca acqua e a fiamma bassa, fate sciogliere bene la marmellata.

 sfogliette dolci alla banana

A questo punto unite le fettine di banana, alzate un po’ la fiamma e fate caramellare giusto un minutino.

 sfogliette dolci alla banana

Spegnete, scolate l’eccesso di liquido e travasate tutto in una terrina in modo che il composto si raffreddi bene.

 sfogliette dolci alla banana

Tritate il cioccolato fondente a scagliette.

 sfogliette dolci alla banana

Srotolate la sfoglia e dividete in due parti simmetriche il rettangolo tagliando per il lato corto. Farcite con il composto di marmellata e banane metà di ognuna delle due sfoglie ricavate, lasciando comunque un paio di cm di bordo libero.

 sfogliette dolci alla banana

Richiudete il dolcino ripiegando la parte libera su quella farcita, sigillate bene i bordi e fate qualche incisione sulla faccia superiore.

 sfogliette dolci alla banana

Infornate a forno caldo sui 200°, senza ventilazione, con le resistenze accese sopra e sotto e la teglia posata nella parte bassa  fino a doratura, per la cottura completa mi sono occorsi 20 minuti circa per ottenere una buona croccantezza anche della faccia inferiore.

 sfogliette dolci alla banana

Lucidate con un po’ di gelatina d’albicocche, lasciate intiepidire e servite .

sfogliette dolci alla banana

sfogliette dolci alla banana

Queste sfogliette dolci alla banana sono degli ottimi dolci da colazione e vanno accompagnati con un caffè ristretto o un buon cappuccio, oppure fate come me e bevete un bel bicchiere di latte intero fresco ed un po’ freddo.