Pesce e molluschi, ricetta, Secondi piatti

Sgombri con pomodorini aglio e basilico

Gli sgombri con pomodorini aglio e basilico li ho preparati oggi per pranzo e sono riusciti bene, merito anche del pesce che era freschissimo, ne sono giusto arrivate 3 cassettine mentre stavo guardando cosa c’era in esposizione sul banco. Erano sgombri della giusta misura pesavano circa 200 g l’uno e sfruttandone due ho ottenuto una porzione. Sulla freschezza nulla da ridire occhio convesso e lucido, branchie rosso vivo, belli “tesi” e naturalmente ricchi di sangue. Gli sgombri tra i pesci azzurri sono quelli che gradisco di più perché se ben risciacquati in modo che scarichino il sangue hanno carni morbide e dal sapore meno aggressivo rispetto a quelle dei sugarelli o delle sardine. Come tutti gli appartenenti a questa tipologia ittica hanno dalla loro anche il prezzo abbastanza contenuto e visti i chiari di luna che girano non è cosa disprezzabile.

Non sono spinosissimi io però per mangiare tranquillo li ho aperti a libro, ho tolto la testa, la lisca centrale le pareti addominali, poi con la pinzetta apposita e un po’ di pazienza ho fatto piazza pulita di tutte le spine nascoste nella polpa. Si perde un po’ di tempo però quando si mangia non si rischiano sgradevoli incontri nascosti nel boccone. Gli sgombri con pomodorini aglio e basilico vengono cotti al forno ma questi pesci sono ottimi se di grossa taglia anche arrostiti su fuoco di legna e conditi con un bel salmoriglio caldo, oppure rendono bene lessati in un aromatico court bouillon e accompagnati da una maionese all’aglio.

Nella ricetta che vi presento non c’è bisogno di un vero contorno perché i pomodorini datterino che li accompagnano nel forno sono di per se sufficienti allo scopo. La cottura è velocissima in 15 – 20 minuti a 190° con la ventilazione accesa son pronti da impiattare.  Certo si perde tempo nella preparazione ma se volete fare più in fretta almeno l’apertura a libro potete farla eseguire al pescivendolo. L’uso della pinzetta per preparare questi sgombri con pomodorini aglio e basilico non è strettamente necessario ma io ve lo consiglio caldamente non c’è nulla di peggio almeno per me che sentire una piccola spina girarmi in bocca mentre mastico. Non è un piatto stratosferico però ha sapore gradevole e ci aiuta a risolvere abbastanza velocemente il pranzo.

 

Gli sgombri con pomodorini aglio e basilico si accompagnano bene ad una bottiglia di Quarz Cantine Terlano un sauvignon blanc segnato da sensibili note vegetali e d’erbe aromatiche che ben si adattano alla presenza dei pomodorini e del basilico.

 

Ingredienti: 8 sgombri, 400 g di pomodorini datterino, 1 ciuffo di basilico a foglia larga, 1 spicchio d’aglio rosso, 2-3 cucchiai di pangrattato, 2 dita di vino bianco, qb olio extravergine d’oliva e qb sale fino.

Tempo di preparazione: 1 ora.  Tempo di cottura: 15- 20 minuti.  Resa: 4 porzioni.

Eviscerate gli sgombri e sciacquateli ripetutamente sotto un getto d’acqua corrente per eliminare più sangue possibile.

Parateli aprendoli a libro eliminando la testa, la spina centrale con la coda e le pareti addominali ricche di spine.

Poi usando l’apposita pinzetta eliminate le spine più piccole nascoste nella polpa.

Tagliate i pomodorini, l’aglio e spezzettate le foglie di basilico, condite con olio e sale poi fate marinare almeno 1 ora.

Rivestite una placca con carta forno,ungetela appena d’olio e posatevi gli sgombri dalla parte della pelle e salateli.

Guarnite con i pomodorini conditi avendo cura d’eliminare l’aglio. Versate nella placca il sughetto dei pomodorini e il vino bianco.

Spolverate di pangrattato.

Infornate nella parte alta del forno scaldato a 190° con la ventilazione accesa, dopo 15 – 20 minuti sono pronti per essere portati a tavola.