di pesce, Primi piatti, ricetta

Spaghettata al sugo di pescespada e melanzana

Finalmente mi sono potuto permette una bella spaghettata al sugo di pescespada e melanzana dal tenore decisamente estivo perché sia il pescespada sia le melanzane sono diventati con l’avanzare della primavera di buona qualità. Il piatto risulta un po’ costosetto perché se si vuole dello “spado” fresco e di buon sapore, bisogna sborsare almeno 30-35 euro al kg. Per impiattare 4 porzioni ben condite di questa ricetta servono circa 400 g di pesce spada. Questo solo ingrediente ci costa quindi più di 10 euro ma se questi spaghetti si devono fare bene è inutile star a tirare sul prezzo della materia prima principale, a rischio di rovinare il pranzo. Questo discorso vale a maggior ragione per la qualità della pasta, utilizzate una buona marca come la Garofalo o meglio ancora la Gentile, perché non saranno i pochi centesimi spesi in più per porzione a mandarci in rovina. Premesso ciò come altri ingredienti ci servono una melanzana piccolina, pochi pomodorini ciliegino maturi ma ancor “saldotti” e come profumo una bella presina d’origano secco. L’esecuzione della spaghettata al sugo di pescespada e melanzana è semplice per non dire banale e l’unico passaggio da curare con un po’ più d’attenzione è la scottatura del pesce spada ridotto a cubetti che deve sentire il calore solo pochi minuti, altrimenti diventa troppo secco e stopposo. In pratica si parte con un bel soffritto fatto con abbondante olio d’oliva e cipolla dorata in cui si fa stufare a fiamma bassa la melanzana tagliata piccoli cubi. Quando questi cominciano ad appassire vanno uniti i pomodorini tagliati in due e sempre col fuoco al minimo si fanno ammorbidire per bene. Mentre le verdure cuociono in padella parate il pescespada eliminando la pelle e le lische.  Anche il pesce va poi cubettato e messo in padella protraendo la cottura ancora per pochi minuti, giusto il tempo di sbianchirlo. Alla fine si spolvera d’origano, si aggiusta di sale e pepe nero e si tiene in caldo. Gli spaghetti vanno scolati al dente tenendoli umidi e poi saltati nel sugo. Finite il piatto se vi aggrada profumando la spaghettata al sugo di pescespada e melanzana con una grattata di buccia di limone bio o con poco prezzemolo tritato finemente.

 

Array

 

Con la spaghettata al sugo di pescespada e melanzana io ho stappato una bottiglia di Etna Bianco D.O.P. – Tenuta San Michele – Az. Agr. Murgo – Santa Venerina(CT).

Spaghettata al sugo di pescespada e melanzana 041

 

Spaghettata al sugo di pescespada e melanzana

Di ropa55 Pubblicata: Giugno 13, 2016

  • Resa: 350 g spaghetti (4 Persone servite)
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 1 ora 10 minuti

La spaghettata al sugo di pescespada e melanzana è un gustoso primo piatto mare e monti dall'impronta estiva e molto profumato.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cubettate la melanzana e salatela.
  2. Preparate il soffritto e fate sfrigolare la cipolla.
  3. Iniziate a stufare la melanzana.
  4. Parate il pesce eliminando pelle e lische, poi tagliatelo a cubetti.
  5. Lavate i pomodorini e tagliateli in due.
  6. Quando le melanzane cominciano ad ammorbidirsi aggiungete i pomodorini.
  7. Lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando anche i pomodorini non siano appassiti.
  8. A questo punto versate nella padella i cubetti di pescespada.
  9. Saltateli fino a sbianchirli e profumate con l'origano.
  10. Salate, pepate e fate insaporire. Spegnete lasciando la salsa di condimento un po' lenta.
  11. Scolate gli spaghetti al dente e saltateli in padella per condirli al meglio.
  12. Serviteli subito ben caldi.