Primi piatti, ricetta, Varie

Spaghetti ai sapori mediterranei

Gli spaghetti eseguiti secondo questa ricetta sono molto simili a una “puttanesca”, primo di facile esecuzione e in linea di massima gradito a tutti. Avendo a disposizione tutto quel che serve si va a tavola in una ventina di minuti senza rinunciare per questo a un piatto di pasta molto buono e dal sapore incisivo, basato com’è su profumi e sapori del nostro sud. Per sbagliare la ricetta, vista la sua semplicità, bisogna proprio mettersi d’impegno o utilizzare materie prime di scarsa qualità altrimenti non esistono motivi che ci facciano fallire ai fornelli.

La scelta degli spaghetti come regola generale ma ancor più in ricette condite da sughi rustici come in questo caso, deve orientarsi verso marche magari un po’ più costose prodotte con grani duri di buona qualità e con procedimenti di essiccazione lenti. Capisco che ad oggi i tempi son un po’ tristi ma risparmiare qualche decina di centesimi per porzione peggiorando in modo netto la qualità finale del piatto non credo sia una gran politica, compriamo magari un po’ meno in quantità ma non stiamo a lesinare sulla qualità dei prodotti di base.

La cottura segue le norme classiche almeno un litro d’acqua per etto di pasta, immersione degli spaghetti nell’acqua che bolle vigorosamente in modo che la temperatura non cali bruscamente e sale a vostro gusto, magari diminuendone un po’ la dose vista la presenza nella ricetta di ingredienti già sapidi per loro natura. Indicare tempi precisi per bloccare la cottura gli spaghetti al momento giusto è difficile ci sono troppe variabili. Posso solo darvi un’indicazione di massima ovvero scolate al dente un po’ “spinto” perché la pasta sarà ripassata in padella col condimento per un altro paio di minuti. Farete dunque in tempo ad assaggiare in questa fase aumentando il tempo in padella se necessario senza rischiare di scuocere gli spaghetti.

Gli ingredienti sono pochi e tutti dal tono decisamente della grande cucina mediterranea. Occorrono acciughe sotto sale che abbiano avuto il tempo di maturare bene, capperi egualmente sotto sale possibilmente di Salina, estratto di pomodoro, un peperoncino secco e piccante, origano secco non di barattolino e olive nere meglio se Taggiasche denocciolate e sott’olio. La ricetta è veloce si perde solo un po’ di tempo per dissalare i capperi che vanno prima sciacquati sotto un getto d’acqua corrente e poi immersi in una scodellina colma d’acqua. Lasciateli a bagno una decina di minuti e cambiate il liquido un paio di volte in modo che si addolciscano ed il loro sapore non venga mascherato dal sale.

 

Array

 

Con gli spaghetti ai sapori mediterranei io ho bevuto un Cervaro della Sala che per potenza gusto olfattiva e persistenza s’è rivelato ben adeguato al piatto in alternativa provate un Fiano d’Avellino e se amate i vini rossi un Costa d’Amalfi delle cantine Cuomo mi sembra un abbinamento corretto.

Spaghetti ai sapori mediterranei

Di ropa55 Pubblicata: Marzo 13, 2015

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 30 minuti

Velocissima da preparare la spaghettata ai sapori mediterranei è molto simile alla pasta alla puttanesca, un primo di solito gradito a tutti.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate i capperi sotto acqua corrente e poi lasciateli a bagno in una tazza per una decina di minuti cambiando l'acqua un paio di volte.
  2. Predente cucchiaino di estratto di pomodoro e mettetelo in un'altra tazza.
  3. Fatelo sciogliere bene con poca acqua tiepida.
  4. Preparate il soffritto con l'olio, la cipolla tagliata a velo ed il peperoncino sbriciolato.
  5. Preparate velocemente il battuto di capperi e acciughe riducendo i due ingredienti a crema. Anche queste ultime vanno ben dissalate e spinate.
  6. Sciogliete il composto di acciughe e capperi nel soffritto.
  7. Quando il tutto s'è ben sciolto versate in padella il concentrato e i pomodorini tagliati in 4 pezzi.
  8. Unite le olive e saltate per pochi minuti in modo che i pomodorini appassiscano senza disfarsi.
  9. Scolate gli spaghetti al dente e saltateli nel condimento per un paio di minuti. Poi servite ben caldi spolverando con una presa d'origano secco.