Spaghetti al sugo bianco di seppie
Gli spaghetti al sugo bianco di seppie sono un primo di mare facile da eseguire, ma per ottenere il miglior risultato occorre prestare un po’ d’attenzione alla cottura dei molluschi e avere a disposizione un buon fumetto di pesce. Se vi piacciono i condimenti rossi sfruttate questa ricetta sostituendo i calamari con la seppia ed adeguando il tempo di cottura che andrà un po’ allungato. Nel caso vogliate riprodurre gli spaghetti al sugo bianco di seppie per prima cosa acquistate cefalopodi freschi che vi conviene far parare al banco della pescheria perché se durante l’operazione fatta a casa si rompe il sacchetto del nero ripulire la cucina diventa molto difficile e perderete un sacco di tempo. In verità anche con un buon surgelato il piatto riesce comunque, non è proprio la stessa cosa ma tutti i molluschi sopportano abbastanza bene il freddo, quindi se la voglia vi assale e le seppie fresche non ci sono… ci si può accontentare. Il resto degli ingredienti è di solito a portata di mano, cipolla, aglio, prezzemolo non mancano unica cosa vi occorre un limone bio da cui ricavare la buccia grattugiata. Per completare la lista degli ingredienti vi servono 1\2 bicchiere di vino bianco secco, 2 mestoli di brodo di pesce che potete sostituire con acqua, olio extravergine d’oliva e una grattata di pepe bianco di mulinello. Un consiglio terminata la cottura delle seppie lasciate il fondo un po’ liquido in modo da poter saltare per qualche minuto gli spaghetti scolati al dente. Pepe e limone uniteli in questa fase e gli spaghetti al sugo bianco di seppie saranno subito pronti da servire ben caldi a tavola.
Ingredienti: 350 g di spaghetti, 2 seppie per un peso 600 g circa, 1 cipolla dorata piccola, 1 spicchio d’aglio in camicia, 1 ciuffo di prezzemolo, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, 2 mestoli di brodo di pesce non salato, 1 piccolo limone bio, 4 cucchiai d’olio extravergine, qb sale fino e pepe bianco.
Tempo di preparazione: 20 minuti. Tempo di cottura: 40 minuti circa. Resa: 4 porzioni.
Lavate bene la seppia, evisceratela, spellatela e tagliatela pezzi regolari
Preparate gli odori e lavate il limone.
Versate i 4 cucchiai d’olio in casseruola, aggiungete la cipolla affettata e l’aglio schiacciato in camicia. Rosolate per 5 minuti a fiamma bassa.
Quando la cipolla appassisce ed il soffritto profuma unite i pezzi di seppia ed eliminate l’aglio. Portate avanti la cottura rimestando per altri 5 minuti sempre a fiamma vivace.
Spolverate di prezzemolo e date una altro paio di rimescolate.
Aggiungete il vino e fate sfumare l’alcol, poi abbassate la fiamma e fate assorbire tutto il vino.
Allungate il fondo con il brodo di pesce, incoperchiate e cuocete a fiamma bassa fin quando le seppie non risultino tenere. Io ho dovuto aggiungere un ulteriore mestolo di brodo e la cottura è durata 40 minuti.
Aggiustate di sale e spegnete ma lasciate il fondo appena brodoso.
Passate tutto il sugo in una padella che possa contenere comodamente gli spaghetti.
Scolate gli spaghetti al dente e saltateli in padella dopo l’aggiunta del pepe bianco e della scorza di limone.
Servite subito ben caldo.