Spaghetti al sugo di moscardini
Da una precedente preparazione m’erano avanzati 300 g di questi molluschi e anche se non costano molto buttarli era un delitto così li ho congelati e il giorno dopo ho preparato gli spaghetti al sugo di moscardini. Nel caso vi chiediate perché li abbia cacciati 24 ore in freezer vi dico che l’ho fatto per non fare trascorre ai moscardini la giornata di attesa in frigo, cosa che risulta sempre un po’ rischiosa per le loro qualità organolettiche. Tra l’altro questo è un passaggio che faccio spesso quando sono sicuro che i molluschi non abbiano già subito la surgelazione, perché tutti i cefalopodi reggono molto bene il freddo e anzi alla cottura diventano anche più facili da ammorbidire perché i cristalli di ghiaccio che si formano nelle carni tendono quando a sfibrarli un po’. Prima di utilizzarli lavateli per bene perché i moscardini sono animali da fondo sabbioso o fangoso e sentire scricchiolii sotto i denti quando si mangia non è per nulla piacevole. Tagliati a pezzi, eliminando occhi e bocca, sono pronti per essere utilizzati per preparare un bel piatto di spaghetti al sugo di moscardini. Come vedrete meglio dalla descrizione fotografica risulta un condimento robusto e molto saporito perché nel soffritto di aglio e cipolla dorata aggiungo un’acciughina sotto sale, del buon estratto di pomodoro e poi allungo il tutto con passata di datterino e brodo di pesce. Provateli vi assicuro che questi spaghetti al sugo di moscardino non vi faranno pentire della mezzoretta trascorsa ai fornelli.
Ingredienti: 160 g di spaghetti, 300 g di moscardini, 1 spicchio d’aglio, 1\4 di cipolla dorata, 1 cucchiaino di estratto di pomodoro, qb brodo di pesce, 1\2 acciuga sotto sale, 200 g di passata di datterino, 1 bel giro d’olio, qb sale fino, 3 – 4 foglie di basilico.
Tempo di preparazione: 15 minuti. Tempo di cottura: 30 minuti. Resa: 2 porzioni di spaghetti al sugo di moscardini.
Lavate con cura i moscardini per eliminare ogni residuo di sabbia o fango, poi tagliateli a pezzetti togliendo occhi e becco.
Preparate il soffritto con uno spicchio d’aglio in camicia, la cipolla dorata affettata a velo e l’acciuga dissalata a pezzetti.
Tenete la fiamma bassa per disciogliere l’acciuga e poi aggiungete un cucchiaino di estratto di pomodoro ammorbidito in poca acqua tiepida.
Amalgamato l’estratto fate cuocere ancora per pochi minuti e poi inserite i moscardini. Salate moderatamente.
Sfumate il vino bianco secco.
Scomparso ogni sentore d’alcol aggiungete la passata e un mestolo di brodo di pesce.
Stringete il fondo, spegnete la fiamma e profumate con le foglie di basilico fresco.
Scolate al dente gli spaghetti e saltateli in padella in modo che si condiscano bene.
Serviteli subito ben caldi.