Spaghetti alla carbonara ricetta classica
La Cacio e pepe e la Gricia assieme agli Spaghetti alla Carbonara costituiscono la triade perfetta delle paste in bianco collocabili nella cucina laziale tutte legate ad un ingrediente comune e fondamentale ovvero “il Pecorino”. E’ un climax ascendete di sapori e complessità gustative, si parte da solo formaggio e pepe nero si transita per l’aggiunta del guanciale e si completa negli spaghetti alla carbonara con la presenza dell’uovo. Alle stregua delle altre due la ricetta appare di semplice realizzazione poi nella realtà dei fatti bisogna prenderci un po’ la mano per arrivare ad una buona carbonara priva di grumi e ben avvolta in una saporosa e vellutata salsa d’uovo e formaggio.
Ingredienti per 4 porzioni di spaghetti alla carbonara: 400g di spaghetti, 4 uova intere, 200g di guanciale al netto dello scarto, 25 gr di pecorino finemente grattugiato a porzione, sale qb, pepe nero di mulinello ….abbondante.
Senza avere la pretesa di dettare la ricetta per la carbonara originale vi do la “mia” esecuzione del piatto. Prima operazione parate il guanciale liberandolo dalla cotenna e riducetelo a listarelle, si può grattare parte della speziatura io non lo faccio perché la Carbonara mi piace segnata in modo marcato dal pepe nero.
Grattate il pecorino il più finemente possibile operazione importante per una buona amalgama con le uova che sia liscia e senza grumi e date una spolveratina di pepe nero.
Rosolate il guanciale in padella senza aggiunta di alcun grasso, io preferisco che i pezzetti non secchino troppo li lascio giusto il tempo che s’ammorbidiscano restando traslucidi mentre parte del grasso si scioglie e crea un saporitissimo fondo dove saltare la pasta.
Scolati gli spaghetti al dente saltateli in padella in modo che s’intridano bene dei sapori rilasciati dal guanciale. A questo punto si possono seguire due strade o si mescolano gli spaghetti nella scodella che contiene il composto d’uovo, pecorino e pepe nero o come sono abituato io tolta la padella dalla fuoco si versa il composto sugli spaghetti e si salta il tutto fino ad ottenere la migliore amalgama possibile e senza grumi. Poi se qualche grumetto d’uovo stracciato si forma, non sarà perfetta ma resta sempre una signora carbonara.
Servite ben calda con un’ulteriore grattata di pepe nero.
Gli spaghetti alla carbonara sono un primo piatto che richiama per grassezza, aromaticità e speziatura del buon vino, io sono per un bianco tipo un Orvieto classico Superiore, un Buon Frascati o un Trebbiano d’Abruzzo .