Spaghetti con gamberi rosa pomodorini e ricotta salata
Se volete fare una spaghettata mare e terra senza troppi sbattimenti preparate questi spaghetti con gamberi rosa pomodorini e ricotta salata. In una ventina minuti e senza eccessivo impegno il piatto è pronto e ci si può accomodare subito a tavola. I gamberetti rosa sono crostacei di piccole dimensioni che vengono pescati con le reti a strascico, si trovano freschi sul mercato soprattutto nel periodo invernale anche se in minori quantità appaiono praticamente tutto l’anno. Trovarli dunque non è difficile ma al contempo valutarne la freschezza non è semplicissimo. Per rispondere a questo requisito devono possedere polpa soda, occhi lucidi, teste ben adese al corpo, antenne difficili da staccare, odorare di mare e soprattutto non presentare macchie nerastre sotto al carapace. Avere però un pescivendolo di fiducia è forse la miglior garanzia, solo lui se onesto, vi potrà rassicurare sul grado di freschezza dei gamberetti in modo da realizzare piatti saporiti e profumati tipo questo che vi propongo come ulteriore alternativa. Gli spaghetti con gamberi rosa pomodorini e ricotta salata sono un piatto mare terra che si basa su un bel connubio di sapori, unifica infatti la delicata dolcezza dei crostacei, la sapidità della ricotta da grattugia e la modesta acidità dei pomodorini. Il sughetto che ne scaturisce viene gradevolmente profumato con una generosa presa d’origano secco, giusto per rimarcare le nostre origini mediterranee. Si parte con il fondo classico d’olio extravergine d’oliva e aglio che io taglio a lamelle, però se desiderate una sua minore presenza gustativa utilizzate lo spicchio intero e poi eliminatelo. Unite quindi le teste dei gamberetti, fatele soffriggere e schiacciatele con un cucchiaio di legno in modo che emettano tutti i loro succhi. Assaggiate il fondo e quando il sapore dei crostacei si fa evidente eliminatele e aggiungete i pomodorini che vanno fatti appassire, quindi date la spolverata d’origano secco e salate. Quando la salsa profuma bene inserite i gamberetti sgusciati. Fateli cuocere giusto 2-3 minuti a fiamma viva, regolate il sale, spolverate di prezzemolo e mantecate gli spaghetti scolati al dente aiutandovi con poca acqua di cottura della pasta. Impiattati gli spaghetti con gamberi rosa e pomodorini serviteli subito ben caldi completando con una nevicata di ricotta salata.
Ingredienti: 350 g di spaghetti, 400 g di gamberetti rosa, una ventina di pomodorini, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, una presa d’origano secco, un bel giro d’olio d’oliva extravergine, qb di ricotta salata, qb di sale fino.
Tempo di preparazione: 20 minuti circa. Tempo di cottura: 10 minuti. Resa: 4 porzioni.
Sciacquate bene i gamberi rosa.
Eliminate i carapaci e conservate le teste.
Tagliate i pomodorini se troppo grandi.
Preparate il soffritto di aglio e olio e appena inizia a profumare unite le teste dei gamberi. Lasciatele cuocere 6-7 minuti schiacciandole in modo che rilascino in padella tutti i loro umori.
Assaggiate e quando si sente un buon sapore di gambero eliminate le teste e versate i pomodorini. Salate, spolverate con l’origano secco e lasciateli appassire.
Quando i pomodorini si sono ammorbiditi e hanno rilasciato acqua di vegetazione unite i gamberi e saltateli velocemente fino a sbianchirli.
Aggiustate di sale, spolverate di prezzemolo e lasciate cuocere altri 3-4 minuti.
Spegnete la fiamma ma lasciate il fondo lento se si fosse asciugato troppo unite poca acqua di cottura egli spaghetti.
Mantecate gli spaghetti scolati al dente e servite subito ben caldi completando il piatto con un’abbondante grattugiata di ricotta salata.