Spaghetti conditi al sugo di spannocchie
Dopo le rabbiose mareggiate di questi ultimi giorni nutrivo poche speranze di trovare qualche pesce da mettere in pentola ma sono passato egualmente a dar un’occhiata dal pescivendolo ed è stata una decisione fortunata perché mi ha permesso di preparare questi spaghetti conditi al sugo di spannocchie. Al contrario di quel che temevo sul banco, ho adocchiato un bel mucchio di questi piccoli crostacei pescati in nottata, ancora belli vivi e saltellanti quindi ne ho approfittato immediatamente. Sono tra i pochi crostacei che apprezzo e dal costo tutto sommato contenuto anche se la resa edibile è bassa e la pulizia alquanto difficoltosa per la presenza di un carapace irto di punte piuttosto fastidiose. Le carni hanno un ottimo sapore tendente al dolce ed io amo molto usarle in sughi per primi piatti di mare ed anche queste le ho destinate a condire un signor piatto di spaghetti. La preparazione seguendo il sistema che pubblico è un po’ lungo ma alla fine si può mangiare in tranquillità senza paura di ferirsi le labbra. Gli ingredienti per questo primo sono pochi e facilmente reperibili bastano olio, aglio, prezzemolo, poca passata di pomodoro a crudo, un peperoncino rosso piccante e una grattatina di pepe bianco per aromatizzare e contrastare la dolcezza delle carni che potrebbe diventare stucchevole.
Spaghetti conditi al sugo di spannocchie
Ingredienti per quattro porzioni di Spaghetti conditi al sugo di spannocchie: 350 g di spaghetti, un chilo e mezzo di spannocchie, 2 spicchi d’aglio rosso in camicia, un ciuffo di prezzemolo, 1 peperoncino rosso secco, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, 4-5 cucchiai di passata di pomodoro a crudo, un mestolo di brodo di pesce o acqua, pepe bianco qb, sale qb.
Sciacquate bene le spannocchie sotto un forte getto d’acqua per eliminare eventuali residui sabbiosi o piccoli pezzetti d’alga.
Usando un’ampia paella che possa contenere tutti i crostaci, preparate il soffritto con l’aglio in camicia, il prezzemolo tritato, il peperoncino sbriciolato e quando comincia a profumare unite una decina di spannocchie piccole tagliate in due o tre pezzi. Lasciatele andare a fiamma media e quando cambiano di colore diventando rosa schiacciatele conun cucchiaio di legno in modo da far uscire succhi e polpa.
Terminata questa fase eliminate i carapaci ormai vuoti e unite tutte le altre spannocchie. Fatele colorire, sfumate il vino bianco e cuocete per una decina di minuti, se l’aglio tende a bruciare aggiungete 3-4 cucchiai d’acqua.
Poi spegnete la fiamma eliminate l’aglio e quando i crostacei sono tiepidi iniziate con santa pazienza ad aprili e a raccogliere tutta la polpa possibile. E’ un lavoro fastidioso che è meglio fare con un paio di guanti spessi per evitare di pungersi le dita, in pratica si eliminano testa e coda poi si fanno due tagli laterali, si scoperchia il carapace e con una forchetta si gratta via tutta la polpa.
Rimettete la polpa nel fondo di cottura unite la passata, accendete la fiamma e amalgamate il tutto salando e pepando giustamente e se il condimento è troppo denso aiutatevi per arrivare alla giusta consistenza con poco brodo di pesce o acqua.
Scolate al dente gli spaghetti saltateli velocemente nel sugo e servite ben caldi spolverando con poco prezzemolo tritato.
Accompagnate questi Spaghetti conditi al sugo di spannocchie con un calice di Dietro le Case – Menfi D.O.C. – Cantine Barbera un bianco giovane, fresco, profumato e di buona persistenza da servire sui 10° – 11°.