Spaghetti e gamberi imperiali
Quando preparo calamarate o spaghetti e gamberi di norma cerco i gamberoni rossi di Mazara ma ieri non ce n’erano, però in una vasca d’acqua di mare ho visto questi imperiali belli vivi il che mi ha invogliato al cambiamento. Ne ho acquistato sei perché la pezzatura era notevole e a tavola siamo in due e vi devo dire che ne è scaturita proprio una bella spaghettata. La ricetta degli spaghetti con i gamberoni imperiali non è complicata richiede solo una paio di passaggi in cottura e si perde un po’ di tempo, ma il risultato giustifica ampiamente l’impegno. Date per prima cosa una lavata ai gamberoni in acqua e sale poi staccate le teste che terrete da parte, sfilate con attenzione il filo intestinale che potrebbe contenere sabbia o altri residui amarognoli e poi eliminate il carapace. Fatta ciò preparate un fondo con olio, aglio, prezzemolo e semini di finocchio, schiacciateci dentro le teste, salate e lasciate soffriggere 4-5 minuti poi sfumate 2 dita di vino bianco. Scomparso ogni sentore d’alcool allungate con 1 litro d’acqua e fate consumare della metà, poi filtrate tutto al colino cinese e tenete da parte. Cuocete i gamberi parte interi e parte tagliati a tocchi in olio, aglio, e prezzemolo assieme ad una decina di pomodorini. Saltate il tutto assai velocemente assieme ad un mestolino del brodetto preparato in precedenza e appena i gamberoni sono bianchi salate e spegnete avendo cura di lasciare comunque il fondo abbastanza liquido. Cuocete al dente gli spaghetti che devono essere abbastanza spessi, io ho usato i Rummo n.5, poi mantecali ben bene in padella aiutandovi se necessario con un po’ di brodetto di gamberi. Quando l’insieme di spaghetti e gamberi acquisisce una buona cremosità versate nei piatti e completate con una spolverata di prezzemolo tritato. Servite gli spaghetti e gamberi subito in modo che arrivino a tavola ben caldi accompagnandoli con un bicchiere di Nozze d’Oro.
Ingredienti: 350 g di spaghetti, 12 gamberoni, 20 pomodorini, 2 dita di vino bianco secco, 6 cucchiai d’oliva extravergine, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 presina di semi di finocchio qb sale fino.
Tempo di preparazione: 40 minuti. Tempo di cottura: 15 minuti. Resa: 4 porzioni.
Lavate i gamberoni in acqua fredda e salata poi staccate le teste che terrete da parte. Afferrate il filo intestinale che sporge dalla polpa e esercitate una lieve trazione sfilandolo tutto intero. Se si spezza sarete costretti ad incidere il dorso del gamberone per eliminarlo completamente.
Il filo intestinale deve essere tolto perché contiene una sabbietta amarognola.
Eliminate i carapaci e mettete i gamberoni in frigo.
Preparate un fondo con due cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio, una presina di semi di finocchio, prezzemolo tritato grossolanamente e fate profumare a fiamma bassa in modo che l’aglio ed il prezzemolo non brucino.
Schiacciate nella casseruola le teste dei gamberoni con un cucchiaio di legno. Lasciate soffriggere per 4-5 minuti poi sfumate il vino bianco e salate.
Scomparso l’odore d’alcool unite circa 1 litro d’acqua e fate consumare della metà.
Passate tutto al colino cinese.
Tenete questo brodo ristretto da parte.
In una padella che possa comodamente contenere gli spaghetti preparate un fondo con 4 cucchiai d’olio, il secondo spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo tritato. Fate profumare poi unite un mestolo di brodo di gamberi e i pomodorini che dovranno appassire.
Quando i pomodorini sono ammorbiditi eliminate l’aglio e unite i gamberoni a pezzi ma qualcuno lasciatelo intero per guarnire i piatti di spaghetti e gamberi.
Saltate tutto per 5-6 minuti fin quando i crostacei diventano bianchi, aggiustate di sale e poi spegnete lasciando il fondo un po’ brodoso.
Scolate gli spaghetti al dente e spadellateli aiutandovi con poco brodo di gamberi se necessario, impiattate e spolverate con prezzemolo tritato.
Servite gli spaghetti e gamberi ben caldi.