Spaghetti in bianco con cicale e limone
Gli spaghetti in bianco con cicale e limone sono proprio nati per caso, oggi in verità avevo in previsione di preparare un primo con le acciughe e la mollica atturrata ma visto che mi son fatto una passeggiatina domenicale in macchina ho deciso del tutto casualmente di passare dal pescivendolo. Entrato cosa scorgo sul banco, le cicale di mare, vive ma proprio vive addirittura quelle più grosse non muovevano solo le zampette ma ogni tanto davano un bel colpo di coda saltellando qui e là. Potevo farmele scappare…no manco per idea anche perché tra le altre cose sono l’unico crostaceo che mantiene un prezzo più che abbordabile. Sono in verità molto scoccianti da pulire e hanno una resa bassissima però il sapore è ottimo, io le ritengo per gusto al pari se non superiori ai più rinomati scampi. Viste le premesse per preparare quattro porzioni di spaghetti in bianco con cicale e limone dovrete acquistarne almeno un kg e mezzo, anzi meglio due così finiti gli spaghetti sul fondo del piatto vi resterà una buona dose di polpa da finire con una goduriosa scarpetta. La ricetta come altre che ho fatto ha un neo, ci vuole un po’ di tempo a disposizione per eseguirla perché la preparazione del sugo che condirà gli spaghetti in bianco con cicale e limone vi impegnerà almeno per un’oretta, tempo che in grossa parte si dovrà dedicare all’apertura delle cicale e al recupero della polpa dei crostacei che se freschi hanno carni fortemente adese al carapace. Superato questo scoglio poi la cottura del fondo s’segue in una quindicina di minuti ed in contemporanea si cuociono gli spaghetti. Uniti i due elementi si saltano per qualche minuto in padella e gli spaghetti in bianco con cicale e limone sono pronti da portare a tavola.
Ingredienti: 350 g di spaghetti, 1.5 – 2 kg di cicale di mare, 2 spicchi d’aglio rosso, 1 ciuffo di prezzemolo, 1\2 bicchiere di vino bianco, 1 limone bio, un bel giro d’olio d’oliva extravergine, qb sale fino.
Tempo di preparazione: 1 ora e mezzo circa. Tempo di cottura: 10 minuti. Resa: 4 porzioni.
Lavate bene le cicale di mare.
Bollitele in acqua salata 7 – 8 minuti poi raffreddatele e fatele colare in un colapasta. Eliminate i carapaci e conservate il liquido emesso e tutta la polpa.
Tritate il prezzemolo e grattugiate la buccia di un limone bio.
Scaldate il soffritto di olio e aglio e quando l’aglio imbiondisce aggiungete il liquido delle cicale e lasciate insaporire per pochi minuti.
Poi aggiungete la polpa ed eliminate l’aglio.
Sfumate il vino.
Scomparso ogni sentore d’alcool unite la buccia di limone nella quantità che gradite.
Fate stringere lasciando il fondo un po’ liquido.
Saltate gli spaghetti nel sugo.
Portate a tavola ben caldo.