Spalla di agnello al forno con patate
Quando trovo un agnello che pesa sui 10 Kg – 12 kg ne prendo metà, le costolette le faccio a scottadito se ho la fortuna di poter accendere la brace, oppure le preparo panate e fritte mentre il resto lo destino ad altre preparazioni come questa spalla di agnello al forno con patate. Dosi e passaggi di cottura riguardano un’unica spalla di agnello con patate sufficiente per una porzione dato che il peso del taglio si aggira sui 450 g con tutto l’osso, quindi se decidete di replicare la ricetta regolatevi voi a secondo delle vostre necessità anche se penso che le fotografie ed i passaggi siano in ogni caso sufficientemente esplicativi. La preparazione in se non è molto difficile però occorre qualche oretta per marinare la carne in acqua e aceto, poi la cottura dura circa un’ora quindi l’impegno ai fornelli è relativo, ma una raccomandazione ve la devo fare, usate un buon vino rosso per sfumare, risparmiare su questo ingrediente significa rovinare tutto. Non occorrono bottiglie di particolare pregio ma evitate i cartoni da 2 – 3 euro perché sarebbe la fine del piatto e con una buona bottiglia risolverete anche il problema di cosa bere a tavola in accompagnamento della spalla di agnello al forno con patate. La ricetta è abbastanza classica e gli ingredienti di facile reperibilità, si tratta di un umido in rosso molto saporito e profumato all’alloro nulla di speciale ma alla fine esce un sughetto di fondo adatto sia a condire della pasta fresca sia per fare una robusta scarpetta con qualche bella fetta di pane casereccio. Se trovate l’animale adatto provate, qui a casa questa spalla di agnello al forno con patate ha riscosso un buon successo.
Ingredienti: 4 spalle d’agnello peso complessivo 1.6 kg – 2 kg, 6 – 7 patate medie, confezioni di pomodori pelati piccole, 2cipolle dorate piccole, 1 spicchio d’aglio 3 foglie di alloro, 1 peperoncino rosso secco, 1\2 bicchiere di vino rosso, 1 tazza di brodo vegetale, 1 robusto giro d’olio extravergine, qb sale e pepe nero.
Tempo di preparazione: 2 ore e 30 minuti. Tempo di cottura: 50 – 60 minuti. Resa: 4 porzioni.
Marinate la spalla di agnello in acqua e aceto per un paio d’ore.
Paratela eliminando l’eccesso di grasso e le fasce connettivali che la rivestono.,salate e pepate.
Soffriggete l’aglio e la cipolla tagliati a lamelle assieme al peperoncino secco sbriciolato e quando il fondo profuma inserite la carne e lasciatela insaporire girandola un paio di volte.
Sfumate il vino rosso.
Scomparso ogni sentore d’alcool unite le patate a tocchi e i pelati assieme ad un mestolino di brodo.
Incoperchiate la casseruola e infornate a 180°, lasciate cuocere 30 – 40 minuti e controllate il punto di cottura della spalla.
Se la carne è cotta e le patate non sono ancora pronte togliete i pezzi di spalla e teneteli in caldo.
Continuate la cottura delle patate, stringete il sugo.
Quando le patate sono cotte ed il fondo rappreso aggiustate di sale, reinserite la spalla e fatele riprendere calore. Portate a tavola ben caldo.