Spezzatino con peperoni e patate
Lo spezzatino con peperoni e patate è un piatto perfetto per le giornate invernali. E’ un piatto tutto sommato abbastanza semplice e ricalca il classico con patate solo che aggiunge un tocco di sapore in più. Unico punto diciamo “debole” di questa ricetta è il lungo tempo di cottura necessario ad ammorbidire i bocconi di muscolo di manzo. La scelta di questo taglio di seconda scelta non è casuale il suo costo è contenuto e se pur coriaceo è molto saporito e ricco di collagene.
Queste caratteristiche se ben cotto ci forniscono alla fine un secondo di gran gusto con bocconi di carne che si sciolgono in bocca. Per arrivare a questo risultato, come dicevo qualche riga più su, dovete attrezzarvi per un cottura di almeno 2 ore, quindi è meglio utilizzare un pentola di terracotta o d’acciaio dal fondo molto spesso. Questi tipi di casseruola consentono un accumulo di calore ottimale, calore che viene ceduto in maniera costante per tempi lunghi anche mantenendo il fuoco al minimo. In questo modo gli alimenti possono essere sottoposti all’azione della fiamma senza che si attacchino bruciacchiandosi al fondo del contenitore di cottura. Per 4 belle porzioni di spezzatino con peperoni e patate vi servono 600-700 g di carne tagliata a pezzi abbastanza grossi.
La componente vegetale dello spezzatino con peperoni e patate è composta da mezza cipolla dorata, due peperoni rossi e 800 g di patate. S’inizia l’esecuzione della ricetta preparando un soffritto con olio, poco burro e la cipolla affettata finemente. Si rosola poi la carne, la si sala giustamente e quando appare ben colorita si sfuma 1\2 bicchiere di vino bianco. Di seguito si aggiungono i peperoni che si fanno appassire per 4-5 minuti e poi si uniscono i tocchi di patate e si torna a salare. Tutti gli ingredienti vanno quindi coperti di brodo di carne non salato e preso il bollore si procede con la cottura dello spezzatino con peperoni e patate aggiungendo altro liquido se necessario. Alla fine risulterà un bel secondo di carne reso cremoso dalle patate che si sfalderanno totalmente e arricchito nel sapore dalle falde di peperone.
ArrayPer lo spezzatino con peperoni e patate scegliete un rosso di medio corpo e giustamente tannico come il Valpolicella 1 anno – Az. Agr. Trabucchi D’Illasi.
Manzo con peperoni e patate
Di Agosto 24, 2016
Pubblicata:- Resa: 700-800 g di muscolo di manzo (4 Persone servite)
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 2 ore 0 minuto
- Pronta In: 2 ore 20 minuti
Il manzo con peperoni e patate è un piatto molto gustoso, provatelo prima che arrivi la vera canicola estiva perché non è ricetta adatta a giornate calde.
Ingredienti
- 800 g muscolo di manzo
- 800 g patate
- 2 peperoni rossi
- 12 cipolla dorata
- 12 bicchiere vino bianco secco
- 1 lt brodo di carne
- 4 cucchiai olio d'oliva extravergine
- 20 g burro
- qb sale fino
Istruzioni
- Tagliate il muscolo di manzo a pezzi grossi.
- Lavate peperoni e patate.
- Tagliate a tocchi le patate e riducete i peperoni in falde dopo averli liberati di picciolo e semi.
- Soffriggete la cipolla in olio e burro, rosolatevi la carne e quando ben colorita salatela.
- Sfumate il vino bianco.
- Unite ed appassite per 4-5 minuti le falde di peperone.
- Aggiungete le patate, salate e coprite di brodo.
- Portate avanti la cottura a fiamma bassa fin quando la carne non sia tenera. Se necessario aggiungete ulteriore brodo. Salate e servite tiepido.