Spezzatino di coniglio alle olive
Normalmente il coniglio lo preparo al forno con gli odori classici aglio, rosmarino e salvia ed è una buona soluzione soprattutto accompagnandolo con un bel contorno di patate oppure lo faccio cuocere in casseruola con un sughetto piccante e all’agro d’aceto, la ricetta la trovate qui , ed è molto saporita, ma oggi ho voluto cambiare e ho fatto uno spezzatino di coniglio con le olive. Avendo voglia di un secondo piatto che invitasse alla scarpetta, ho abbondato col fondo di cottura e per dargli un sapore deciso che accompagnasse bene quello del coniglio, ho aggiunto olive taggiasche sott’olio e una bella spolverata d’origano. In realtà non cuocio molto spesso questa carne bianca perché quella del supermercato ha un sapore che trovo insopportabile e reperire del buon coniglio non è facile. Ogni tanto però ho la fortuna di poterne acquistare uno allevato in cortile e allora la cosa cambia aspetto la carne è più soda, senza accumuli di grasso e il sapore pur restando deciso è gradevole. Si possono così ottenere dei bei secondi piatti ed essendo animali abbastanza grossi che superano i due chili di peso uno spezzatino di coniglio basta per quattro persone e riescono porzioni abbondanti. Le olive taggiasche e l’origano forniscono un tono decisamente mediterraneo alla ricetta e l’insieme di questi due sapori a mio gusto accompagna bene quello del coniglio, non lo maschera ma lo bilancia rendendolo ancora più gradevole al palato. Se decidete di provare questa ricetta cercate le olive taggiasche denocciolate e sott’olio, io vi consiglio di non sostituirle con le bianche in salamoia che tenderebbero a scomparire o con delle olive nere che in uno spezzatino tendono troppo all’amarottico. Le taggiasche sono proprio quelle adatte e fare la scarpetta col sughetto di questo spezzatino di coniglio alle olive è una vera goduria per cui fornitevi di un’adeguata dose di pane in questo caso è decisamente necessario per gustarlo appieno.
Array
Con un piatto così vi consiglio un rosso di medio corpo e di buona morbidezza alcolica, assai profumato e non troppo fresco in acidità come un Valpolicella ripasso che ha la struttura e la persistenza idonea per accompagnare questo ricetta. In alternativa una Barbera del Monferrato o un Rossese di Dolceacqua sono due buone scelte.
Spezzatino di coniglio alle olive
Di Novembre 7, 2014
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Pronta In: 1 ora 40 minuti
Lo spezzatino di coniglio alle olive è un gustoso secondo di carni bianche ravvivato nel sapore dalle olive taggiasche e dal profumo d'origano.
Ingredienti
- 1 coniglio sui 2 kg di peso
- 1 peperoncino secco
- 1 scalogno
- 12 bicchiere vino bianco secco
- 2 cucchiai olive taggiasche denocciolate sott'olio
- 200 g passata pomodoro a crudo
- 1 presa origano secco
- 2 mestoli brodo di carne
- 4 cucchiai olio d'oliva extravergine
- qb sale e pepe nero
Istruzioni
- Tagliate a pezzi piccolini il coniglio, e fateli marinare una mezz'ora in acqua e 4 cucchiai d'aceto bianco. Poi sciacquateli, salate e pepate.
- Scaldate l'olio d'oliva in casseruola col peperoncino sbriciolato e fate rosolare i pezzi di coniglio per 15 minuti fino a farlo ben colorire.
- Togliete dalla casseruola i pezzi ormai ben coloriti e deglassate il fondo di cottura con un po' di brodo raschiando il fondo della casseruola con un cucchiaio di legno.
- Quando il brodo s'è quasi totalmente asciugato unite lo scalogno affettato sottilmente e fatelo rosolare.
- Rimettete i pezzi di coniglio in casseruola e fatelo insaporire.
- Sfumate 112 bicchiere di vino bianco.
- Scomparso ogni sentore d'alcol unite le olive taggiasche e fate cuocere per 4-5 minuti.
- Unite la passata ed il brodo di carne abbassate la fiamma e lasciate cuocere.
- Asciugate il brodo e stringete bene il fondo.
- Servite subito ben caldo spolverando d'origano secco.
grazie.questo coniglio e favoloso
nelly grazie per l’apprezzamento e torna a farmi visita