Spiedini di alici e patate
Volendo usare questi Spiedini di alici e patate come antipastino caldo servitene un paio di bocconcini a commensale oppure preparate uno spiedino intero a commensale come secondo piatto. Nell’uno o nell’altro caso quello che è veramente importante perché questo piatto di mare riesca al meglio, è che le alici siano innanzi tutto belle fresche e di buona dimensione altrimenti arrotolarle, a meno di non appaiarle a due a due risulta molto difficile. Io per contorno in questa versione ho usato dei pomodorini , ma anche un bel letto fresco e croccante d’insalatina mista non sfigurerebbe affato.
Spiedini di alici e patate.
Ingredienti necessari per 4 spiedini di alici e patate: 16 alici grosse, 3 patate medie, 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato, aglio in polvere qb, 1 ciuffo di prezzemolo, un pugno di pangrattato, olio d’oliva qb, origano secco qb, sale e pepe nero qb, circa venti pomodorini per il contorno.
Eliminate la testa e le interiora, poi apritele e a libro togliete la spina centrale e quelle più grosse della pancia ma questa è un’operazione che potete tranquillamente far fare al pescivendolo risparmiando un po’ di tempo. e d’inutile fatica. Poi sciacquatele sotto un getto d’acqua corrente in modo da eliminare l’eccesso di sangue che potrebbe determinare uno sgradevole sapore metallico.
Lessate le patate con tutta la buccia poi pelatele. Passatele allo schiacciapatate e conditele con il sale, il pepe, le uova, il prezzemolo tritato fine, il parmigiano e l’aglio in polvere. Se alla fine il composto è molle unite pan grattato.
Farcite con un cucchiaino d’impasto ogni alice e arrotolatela.
Tostate in padella un pugno di pangrattato intriso d’olio, salato e profumato con un pizzico d’origano secco. Panate i bocconcini che avrete infilzato con uno spiedino.
Infornate a 200° per 8 – 10 minuti, preparate per accompagnare una fresca insalata di pomodorini e servite tiepido.
Beveteci un bianco secco non barricato io, ho scelto una bottiglia di Le Zare Un Bianco I.G.T. Maremma Toscana.