Stracci di vitello e peperoni
Stracci di vitello e peperoni ovvero quando si deve fare di necessità virtù. L’incipit di questa ricetta spiega la sua genesi in pratica avevo un paio di fettine di trinca da consumare in tempi brevi perché non mi andava di congelarle e poco tempo da dedicare ai fornelli. La carne era tagliata piuttosto sottile quindi la scelta del tipo di cottura non offriva molte possibilità e la cosa più semplice sarebbe stata una veloce passata sulla piastra di ghisa e via…ma che tristezza 😎 .
Per rimanere nel campo delle ricette veloci ho pensato agli stracci che si preparano con una brevissima spadellata, bisogna però insaporirli con un ingrediente vegetale aggiuntivo che faccia anche da contorno così in un’unica botta il piatto è subito pronto. Fatta una veloce ricognizione delle verdure disponibili la scelta è caduta su un bel peperone rosso avanzato dalla preparazione di una caponata. Cipolla dorata, aglio rosso ed estratto di pomodoro li ho utilizzati come fondo di cottura per insaporire bene tutto l’insieme.
Alla fine è scaturito un secondo piatto che merita di essere pubblicato perché anche se l’impegno ai fornelli è minimo il sapore non manca e la scarpetta che amo è assicurata. Il peperone va arrostito sulla piastra di ghisa in modo da poterlo spellare con facilità e la sua cottura è eseguita al 90% in questa fase perché poi in padella rimane solo pochi minuti, giusto per assorbire i profumi del fondo di cottura. Si perde solo un po’ di tempo per parare la carne dall’eccesso di grasso ma in linea di massima compresa la preparazione del peperone in un’ oretta si è pronti per sedersi a tavola.
Quando parlo di estratto di pomodoro, mi riferisco a una vera e propria crema densa ottenuta dalla polpa dell’ortaggio asciugata al sole e poi condita con olio e alloro. Purtroppo non si trova facilmente ma potete sostituire con un triplo concentrato e aggiungere un paio di foglioline di alloro in padella nella fase di preparazione del soffritto. Io qui non l’ho fatto ma sono convinto che una spruzzatina d’aceto bianco ci stia bene e ancora meglio se piace si può completare il piatto in agrodolce.
Array
Con questo piatto di stracci di vitello con peperoni ho bevuto un Dolcetto d’Alba ma credo possa funzionare bene anche un Cerasuolo di Vittoria di casa Planeta.
Stracci di vitello e peperoni
Di Maggio 2, 2015
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 60 minuti
Gli stracci di vitello con i peperoni sono un gustoso secondo che ci permette di fare una golosa scarpetta.
Ingredienti
- 8 fettine trinca di vitello
- 1 cipolla dorata
- 1 spicchio d'aglio rosso
- 2 cucchiaini estratto pomodoro
- 2 peperoni rossi grandi
- 3-4 tazzine acqua
- 5 cuccchiai olio extravergine d'oliva
- qb sale e pepe nero
Istruzioni
- Mettete subito il peperone ad arrostire sulla piastra di ghisa.
- Mentre cuoce il peperone preparate il fondo con l'olio, la cipolla ed il concentrato.
- Allungate con acqua per favorire lo scioglimento dell'estratto di pomodoro.
- Mentre la cipolla finisce di appassire a fiamma bassa parate la carne.
- Ricavate gli stracci.
- Saltateli in padella a fiamma viva e salate con parsimonia.
- Appena cambiano colore toglieteli dal fuoco e teneteli da parte. Spegnete la fiamma.
- I peperoni saranno pronti da pelare e tagliare a falde larghe circa 1 cm.
- Riaccendete la fiamma e saltate i peperoni salando con parsimonia.
- Dopo 4 -5 minuti unite gli stracci e fate solo prendere calore. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe nero.
- Servite subito ben caldo.