Tagliatelle ai carciofi e crema di parmigiano
Sarà che i carciofi mi piacciono preparati in qualsiasi modo ma queste tagliatelle ai carciofi e crema di parmigiano si sono rivelate un ottimo primo piatto. Come al solito ingredienti pochi e fondamentalmente due sapori il carciofo e il parmigiano e vi consiglio di prendere un reggiano con ventiquattro mesi di stagionatura. La panna fresca serve solo a creare la crema di parmigiano e in giusta dose non incide poi molto sul sapore finale del piatto. Se decidete di preparare le tagliatelle ai carciofi e crema di parmigiano è meglio non facciate il conto delle calorie anche perché un bel soffrittino di pancetta tesa o di lardo pancettato ci vuole per rendere ancora più goloso e saporito il fondo di cottura. Per preparare queste tagliatelle occorre un po’ di tempo perché si devono pulire bene i carciofi eliminando tutte le foglie esterne coriacee e gira e rigira si finisce sempre per ridurre il carciofo a cuore e spuntarli per con attenzione soprattutto se sono di varietà spinosa. Vanno poi divisi in due e dopo aver eliminato la barba interna io, li lascio a bagno in acqua appena acidulata con succo di limone per un paio d’ore a scaricare il nero. Poi li risciacquo per bene in modo che la salsa ricavata non sia di colore troppo scuro e sparisca il sapore del limone. Per la cottura passa almeno una mezz’ora perché anche affettando i carciofi allo spessore di 2-3 mm ci vuole un po’ di tempo per renderli ben cotti e morbidi.
Ingredienti per quattro porzioni di tagliatelle ai carciofi e crema di parmigiano: 1\2 kg di tagliatelle fresche all’uovo, 4 carciofi, 60 g di pancetta tesa, 1\2 bicchiere di panna fresca, parmigiano reggiano qb, olio d’oliva, brodo vegetale o acqua qb, sale e pepe nero qb.
Dopo avere preparato i carciofi come descritto nell’introduzione, affettateli allo spessore di un paio di mm.
Nel frattempo fate sfrigolare la pancetta in 3 cucchiai d’olio e lasciate che perda il grasso rendendola appena croccante.
A questo punto unite i carciofi e mescolate 3 -4 minuti in modo che s’insaporiscano per bene e date una spolverata di sale.
Aggiungete due mestoli di brodo vegetale o se non ne avete a disposizione d’acqua, abbassate la fiamma al minimo, incoperchiate e fate cuocere fino al totale ammorbidimento dei carciofi che devono quasi ridursi a crema. Se durante la cottura fosse necessario unite ulteriore brodo.
Mentre i carciofi cuociono unite panna e parmigiano fino ad ottenere un composto di buona consistenza e completate questa crema con una bella grattata di papa nero di mulinello.
Quando i carciofi hanno raggiunto il giusto punto di cottura, fate asciugare l’eventuale eccesso di liquidi e unite 3 – 4 cucchiaiate di crema di parmigiano, amalgamate bene e il sugo di condimento è pronto.
Scolate le tagliatelle al dente e aiutandovi con un paio di cucchiai d’acqua di cottura della pasta saltatele in padella in modo che possano intridersi con la salsa di carciofi e parmigiano.Servite ben calde completando con una spolverata di parmigiano e una nuova aggiunta di pepe se lo gradite.
Io ho bevuto con questo primo piatto un prosecco spumantizzato con metodo classico ma anche un buon Verdicchio dei castelli si di Jesi potrebbe ben accompagnare queste tagliatelle.