Tagliatelle ai carciofi e parmigiano
Le Tagliatelle ai carciofi e parmigiano sono un primo piatto di pasta fresca che possiamo definire “basico” perché il sugo che le condisce è il più semplice che si possa preparare con i carciofi. Basico è anche l’accostamento che lega le tagliatelle ai carciofi al parmigiano reggiano grattugiato e la ricetta è tutta qui, unica digressione che mi permetto di fare è l’aggiunta di un sentore fumé che si ottiene sfrigolando qualche cubetto di pancetta affumicata nel fondo d’olio extravergine d’oliva e cipolla dorata. Dalla breve descrizione che vi ho fatto, si evince che gli ingredienti di questa ricetta si contano sulla punta delle dita di una mano e che sono tutti di facile reperibilità, soprattutto ora che i carciofi sono abbondanti e cosa non disprezzabile hanno un costo ormai contenuto rispetto a un paio di mesi fa. Un mazzo da venticinque carciofi di pezzatura media ora costa meno dieci euro e si può tranquillamente comprare senza il timore di doverne poi buttare una parte perché quest’ortaggio dura tranquillamente 4-5 giorni senza troppo rovinarsi. Ci si può quindi sbizzarrire con le ricette senza stancarsi di gustarli riservando quelli più grossi per farli alla brace o trifolati o imbottiti al forno e destinando i più piccini alla preparazione di saporiti sughetti per condire primi piatti, da semplici tagliatelle come queste che vi presento fino ad arrivare a preparazione più sostanziose come una bella teglia di lasagne. Ho definito questo sughetto basico perché alla fin fine è semplice e fonda quasi completamente il suo sapore sul carciofo ma gli abbinamenti che si possono fare con quest’ortaggio sono molteplici, si può, infatti, accostare a formaggi, a carni e a ingredienti di mare. Ottimo il contrasto di sapori che si sviluppa nell’abbinamento ai crostacei dalle carni dolciastre e altrettanto interessante almeno a mio gusto quello che si ottiene tra carciofi e filetti di triglia. Taleggio, pecorino di media stagionatura, parmigiano reggiano sono solo tre esempi d’accostamento tra i tanti che si possono fare con formaggi e infine l’avvicinarli a salsiccia o a carni di coniglio ci consente di preparare ottimi ragù. Tornando al nostro sughetto ”basico” ci serve un carciofo a commensale, trenta grammi circa di pancetta affumicata a cubetti, 1\2 cipolla dorata, del buon Parmigiano reggiano e in meno di un’ora ci si siede a tavola di fronte ad un primo piatto di tagliatelle veramente saporito.
Array
Con queste tagliatelle che abbinano carciofi e parmigiano io proverei l’abbinamento con le bollicine di un Prosecco Valdobbiadene brut oppure se volete un vino fermo puntate a una bottiglia di Traminer Aromatico che si accorda bene sia ai carciofi sia all’abbondante parmigiano che le manteca.
Tagliatelle ai carciofi e parmigiano
Di Gennaio 28, 2015
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 50 minuti
Le tagliatelle ai carciofi e parmigiano coniugano l'ottima resa gustativa della ricetta ad una estrema facilità d'esecuzione.
Ingredienti
- 400 g Tagliatelle all'uovo meglio se fresche
- 4 carciofi
- 30 g cubetti di pancetta affumicata
- 12 cipolla dorata piccola
- 5 cucchiai olio d'oliva extravergine
- 2 mestoli acqua o brodo vegetale
- qb parmigiano grattugiato
- qb sale e pepe nero
Istruzioni
- Eliminate le foglie esterne e coriacee dei carciofi tagliateli in due e togliete il fieno interno. Lasciateli a bagno in acqua acidulata per una decina di minuti. Poi tagliateli a fettine spesse 2-3 millimetri.
- Preparate il fondo di cottura facendo sfrigolare i cubetti di pancetta affumicata nell'olio assieme alla cipolla.
- Rosolate le fettine di carciofo e lasciatele insaporire per 3-4 minuti.
- Aggiungete un mestolo di brodo vegetale o acqua, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere.
- Quando i carciofi sono morbidi asciugate la salsa e aggiustate di sale e pepe nero.
- Scolate le tagliatelle al dente mantenendole umide e saltatele in padella per mantecarle con la salsa di carciofi ed il parmigiano. Se risultano troppo asciutte aggiungete poca acqua di cottura delle tagliatelle tenuta da parte.
- Servitele subito in odo da gustarle ben calde.