Primi piatti, ricetta, Vari

Tagliatelle carciofi e asparagi

Oggi mi sono tenuto leggerino preparando un primo piatto di pasta fresca con carciofi e asparagi cucinato a mo’ di “disintossicante” dopo le pietanze un po’ pesantucce che si sono susseguite in questi giorni di festività natalizie. Leggere e facili da preparare queste tagliatelle sono condite con una base quasi completamente vegetale ma non mancano di sapore anzi si sono rivelate gradevolissime almeno a detta di chi le ha provate. L’unica componente proteica del piatto è fornita da poca pancetta affumicata tagliata a cubetti in dose veramente minima, circa un cucchiaio da tavola, non saranno nemmeno 30 g ma ci vuole perché l’abbinamento tra il sentore di affumicato e il sapore dei carciofi rende veramente bene al palato. I carciofi sono di stagione mentre gli asparagi in realtà son verdure primaverili, però reggono bene la surgelazione e ne tengo sempre una confezione in freezer da sfruttare alla bisogna. Non hanno il sapore pieno degli asparagi freschi ma in sughi vegetali misti tutto sommato si comportano bene, non si fanno sovrastare dagli altri ingredienti e riescono nonostante tutto a farsi sentire. Usando un prodotto surgelato c’è anche un altro aspetto positivo che vi faciliterà nella preparazione, rispetto ai freschi non avrete bisogno di sbollentarli basterà lasciarli a temperatura ambiente una decina di minuti e poi potrete tagliare le punte, ridurre a rondelle i gambi e metterli subito nel fondo di cottura così come sono. Unica avvertenza le punte aggiungetele in padella negli ultimi cinque -sei minuti di cottura altrimenti si sfalderanno del tutto. Le tagliatelle di pasta fresca di solito le preparo con un uovo per 100 grammi di farina ma se non avete il tempo, oppure vi manca la voglia di tirare la pasta dopo le faticate natalizie ai fornelli compratele pronte come ho fatto io in quest’occasione, del resto ormai ne girano di più che accettabili sotto l’aspetto qualitativo anche sui banchi della grande distribuzione. In una mezzora potrete sedere a tavola e gustare questo saporito piatto di tagliatelle completandolo con una bella spolverata di parmigiano reggiano e se piace con una grattata di pepe nero.

 

Array

 

Con questa pasta condita con un sugo abbastanza delicato a base di carciofi e asparagi, dotato di una certa untuosità e di aromaticità, io vi consiglio di abbinare un avvolgente e fresco Grillo o un Sauvignon che richiama il piatto con le sue marcate note vegetali.

Tagliatelle carciofi e asparagi

Di ropa55 Pubblicata: Dicembre 30, 2014

  • Resa: 400 g tagliatelle (4 Persone servite)
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Dopo le cucinate natalizie ho preparato queste tagliatelle con un ragù tutto vegetale per ottenere un primo leggero e facile da eseguire ma senza rinunciare per questo al sapore.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Eliminate tutte le foglie più coriacee dei carciofi e lasciate scongelare per una decina di minuti gli asparagi.
  2. Affettate finemente i carciofi, staccate le punte degli asparagi e affettatene i gambi a rotelline.
  3. Tagliate a sottili fettine la cipolla e lo scalogno.
  4. Scaldate l'olio e fate rosolare la pancetta senza seccarla con la cipolla e lo scalogno per 4-5 minuti.
  5. Unite i carciofi e le rondelle d'asparagi fate rosolare un paio di minuti e poi unite un mestolo d'acqua o brodo vegetale.
  6. Lasciate cuocere con la fiamma al minimo aggiungendo altro liquido se necessario. Quando i carciofi si sono abbastanza ammorbiditi unite le punte degli asparagi.
  7. Continuate la cottura a fiamma bassa per altri 5 minuti. Spegnete lasciando il fondo un po' morbido visto che le tagliatelle assorbono molto condimento. Salate e date una grattata di pepe nero.
  8. Scolate le tagliatelle al dente e saltatele in padella. Tenete da parte un po' d'acqua di cottura della pasta da aggiungere in padella se le tagliatelle risultassero troppo asciutte.
  9. Servitele ben calde spolverando di parmigiano e se piace date un'ulteriore grattata di pepe nero.