Tagliatelle con ragù di carne veloce
Non si adombrino troppo i puristi delle lunghe cotture, ma a volte c’è la voglia di un bel piatto di tagliatelle con il ragù di carne e manca materialmente il tempo per preparare un classico bolognese per non parlare del ragù napoletano e allora ci s’ingegna. Un soffritto di base ci vuole in modo da insaporire il tritato di carne che non deve essere magrissimo e per ottenere un gusto più incisivo invece del classico trio di verdure carota-sedano-cipolla preferisco usare la cipolla dorata e uno spicchio d’aglio rosso. Il fondo lo faccio con olio extravergine unito a una bella noce di burro che ispessisce la consistenza e addolcisce il sapore finale del ragù. L’uso del grasso animale è un omaggio alle abitudini culinarie di casa segnate dalle influenze emiliane eredità dei miei nonni materni. Per rafforzare la componente acida di questo condimento che deriva in massima parte dal pomodoro occorre una sfumata di vino bianco secco fatta a fiamma vivace. Possibilmente sceglietene una passata già densa a crudo per donare struttura al tutto nel breve tempo che abbiamo a disposizione per la preparazione del piatto. Unite a fine cottura del basilico a foglia larga col suo dolce profumo mediterraneo e una bella grattata di pepe nero di mulinello per la sua nota speziata-piccante che dona lo sprint finale a questa versione veloce del ragù di carne.
Ingredienti per quattro porzioni di tagliatelle con ragù di carne veloce: nidi di tagliatelle secche per un peso di 350 g, 400 g di tritato di vitello, una cipolla dorata media affettata finemente, uno spicchio d’aglio rosso privato dell’anima e tagliato a lamelle, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, 350 g di passata di pomodoro, un mestolo di brodo di carne (o acqua), un bel giro d’olio extravergine d’oliva, 30 g di burro, un ciuffo di basilico, parmigiano reggiano grattugiato qb, sale e pepe nero qb.
Preparare il soffritto d’aglio e cipolla e fatelo andare a fiamma vivace stando attenti a non bruciare le verdure, dopo un paio di minuti unitela carne. Fatela rosolare e colorire uniformemente poi salate e sfumate il vino bianco.
Unite la passata e un mestolo di brodo, incoperchiate e lasciate stringere per una ventina di minuti a fiamma bassa.
Assorbito tutto il brodo e raggiunta, la giusta consistenza, pepate, spegnate la fiamma e aggiungete il basilico. Rimettete il coperchio e lasciate che il ragù si profumi per bene.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e quando mancano un paio di minuti per arrivare a fine cottura riscaldate il ragù che avrete passato in una larga padella. Scolate la pasta al dente, lasciatela morbida evitando si sgrondare tutta l’acqua e saltatela per pochi minuti assieme al ragù. Impiattate completando con una bella nevicata di parmigiano.
Per accompagnare queste tagliatelle con ragù di carne veloce potete scegliere un buon Lambrusco Grasparossa abbinamento non troppo canonico ma che …mi piace molto, oppure una Bonarda o una Barbera insomma dei rossi non troppo strutturati, freschi, giovani, frizzanti o con buon tannino in modo da contrastare l’untuosità del condimento. Io avevo sottomano questa bottiglia di Polveriera- Barbera Colli Piacentini – Selezione La Celata – Cantine Molinelli e l’abbinamento non mi ha deluso.
1 comment