Tagliolini salmone affumicato burro e limone
Spesso e volentieri le paste con salmone affumicato come questi tagliolini sono rese cremose con aggiunta di panna e sto vizietto ce l’ho anch’io perché in se l’abbinamento non è per nulla spiacevole. Il piatto però si appesantisce un po’ troppo e allora ho pensato di alleggerire usando burro salato e per profumare donando un tocco estivo della buccia di limone grattugiata. Se piace una nota appena più pungente ed esotica usate il lime, organoletticamente non c’è nulla da ridire però son sempre un po’ restio a grattugiare il lime perché essendo di provenienza estera, non son mai sicuro di come siano stati trattati i frutti e cosa possa contenere la buccia. Poi il limone ci sta bene e sapendo cosa uso vado sul sicuro. Infine per decorare con un tocco di verde basta una spruzzatina di prezzemolo tritato o se lo trovate del buon finocchietto selvatico. Il tagliolino si presta alla ricetta ma se vi dovesse piacere una pasta poco più corposa, usate degli spaghetti alla chitarra. Ingredienti fondamentalmente due del buon salmone affumicato magari scozzese e del burro salato degno del nome che porta poi bastano una decina di minuti e ci si siede a tavola, infatti, per me questa è una ricetta salva pasto perché appunto velocissima e molto gustosa.
Tagliolini salmone affumicato burro e limone
Ingredienti per quattro porzioni di tagliolini al salmone affumicato: 350 g di tagliolini all’uovo (pasta secca), 200 g di burro salato, scorza grattugiata e succo di un limone bio, 200 g di salmone affumicato, un bel ciuffo di prezzemolo.
Tagliate a quadretti il salmone eliminando tutta la parte scura centrale e tritate finemente il prezzemolo e grattugiate la buccia del limone.Fate sciogliere in una spessa padella il burro senza farlo friggere poi unite la scorza di limone fate profumare.
Aggiungete il succo alzate la fiamma e fate evaporare, agite con parsimonia partite con un cucchiaino poi assaggiate e regolatevi a vostro gusto. Togliete la padella dal fuoco e lasciate diminuire la temperatura.
A questo punto unite il prezzemolo che potrà sfrigolare senza bruciarsi aromatizzando il burro senza cedere nessun sapore amarottico.
Mentre la pasta cuoce, rimettete la padella sul fuoco a prendere calore, scolate i tagliolini al dente e saltateli in padella con burro e quando si sono intrisi bene di condimento, unite il salmone affumicato date qualche altro colpetto alla padella per consentire che i pezzetti di pesce si distribuiscano in maniera uniforme. L’ultima fase deve essere brevissima non dovete far cuocere il salmone che diventerebbe secco e non migliorerebbe neppure di sapore.
Impiattate immediatamente spolverando di prezzemolo a crudo e servite ben caldi.
L’abbinamento col vino si complica un po’ per la presenza del succo di limone ma io ho risolto credo in maniera adeguate con un Gwtraminer.