Torta alla confettura di albicocche e pinoli
Veloce e dalla forma un po’ “sbarazzina” questa torta alla confettura di albicocche e pinoli ci assicura una golosa colazione ma è anche ottima da servire tagliata a cubetti per un classico te pomeridiano o può far bella mostra di se sempre a tocchetti in un buffet dolce assieme a qualche altro piccolo pasticcino. Se riesce bene a me che di pasticceria e ne intendo proprio poco potete stare certi che l’esecuzione è veramente facile e il risultato assicurato. L’importante è avere a disposizione un limone bio, della confettura d’albicocche di buona qualità magari fatta in casa e dei pinoli italiani freschi e non roba cinese dal sapore per lo meno incerto, che forniscono una piacevole nota croccante a contrasto con un impasto molto morbido e un po’umido. Il tempo necessario per prepararla tra impasto, guarnizione e cottura si aggira intorno ad un’ora insomma una torta abbastanza veloce da preparare, gradevole e semplice che vi consiglio di provare se vi piacciono i dolci che rimangono bassi, teneri e dal tenore casalingo.
Ingredienti per una torta alla confettura d’albicocche e pinoli – tortiera da 24 cm: 200 g di farina 00, 150 g di burro, 150 g di zucchero, una bustina di lievito, la buccia grattugiata di un limone, una presina di sale, 2 uova intere più un tuorlo, 2-3 cucchiai di latte se necessario, confettura d’albicocche qb, pinoli qb. zucchero a velo per guarnire.
Introducete la farina, il lievito, lo zucchero la buccia di limone e la presina di sale nella ciotola dell’impastatrice e con la k date un paio di giri per rimescolare tutti gli ingredienti. Unite poi poco per volta il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti fino a quando non sia del tutto assorbito. In seguito poco a poco le uova e lavorando a velocità due per una decina di minuti in modo da ottenere una massa d’impasto perfettamente amalgamata, dalla consistenza molle ed appiccicosa.
Rivestite la tortiera con un foglio di carta forno e versatevi l’impasto cercando di pareggiarne lo spessore con il dorso di un cucchiaio inumidito.
Coprite con la confettura e che sia bella abbondante e finite con i pinoli distribuendoli uniformemente in modo da coprire quasi completamente la confettura.
Infornate a forno caldo a 180° per 45 minuti, poi lasciatela freddare e capovolgetela sul piatto di servizio in modo che il fondo diventi la parte visibile del dolce un po’ come per la tarte tatin.
Servite fredda o appena tiepida spolverando di zucchero a velo.
nella ricetta torta con marmellata e pinoli manca la quantità di burro
Grazie mi era sfuggito