Torta alle pesche bianche
Questa torta alle pesche bianche è un gran bel dolce, non dovrei essere io a fare di queste affermazioni però mi sbilancio perché sfornata ieri a mezzogiorno è finita stamattina a colazione e in famiglia siamo in tre. Il punto di forza di questa torta per altro semplice da realizzare è la sua consistenza. Pur non essendo farcita ma guarnita da sola frutta, la sensazione che si prova assaggiandola è d’ estrema morbidezza e cremosità.
Torta alle pesche bianche
Ingredienti per una torta alle pesche bianche – tortiera da 23 cm: 3 uova, 150 g di farina 00, 75 g di burro fuso, 110 g di zucchero, 1 bustina di lievito vanigliato, 1 limone biologico succo e scorza grattugiata, 3 pesche bianche non troppo mature, 1 pizzico di sale fino, zucchero a velo qb.
Battete le uova intere, unite sia la buccia che il succo di un limone bio, lo zucchero e amalgamate bene rimestando con una forchetta.
Proseguite aggiungendo il burro sciolto, poi la farina e la bustina di lievito.
In questa fase aiutatevi usando una frusta per evitare la formazione di eventuali grumi.
Lavate le pesche bianche giustamente dolci e mature e fatele a fettine spesse tre mm circa.
Versate l’impasto nella tortiera con cerniera. Il fondo è meglio rivestirlo di carta forno, poi ungete fondo e pareti di burro e spolverate di farina. Coprite con le fettine di pesca tutta la superficie dell’impasto e fate almeno due strati di frutta. Finite spolverando con abbondante zucchero a velo.
Infornate a 180° per 30- 35 minuti. La modalità di cottura meglio sia statica, posizionando la teglia a metà forno. Trascorsa mezz’ora fate la prova dello stecchino, se cotta sfornate e lasciate intiepidire.
L’aspetto della torta alle pesche bianche è di un dolce non particolarmente alto, lo spessore aumenta di poco in cottura però è morbidissima e la pesca si sente alla grande
Vista la consistenza cremosa dovuta al disfarsi della polpa delle pesche in cottura ho scelto per accompagnarla un Prosecco dry Superiore Cartizze di casa Merotto.