Torta con crema frangipane e gelsi neri
Per preparare questa torta con crema frangipane e gelsi neri ho dovuto dar fondo a tutta le mia testardaggine. I gelsi neri parevano scomparsi dopo la prima ondata del mese di giugno, lavorare la frolla col caldo non è il massimo e l’ho dovuta mettere in frigo e tirarla un paio di volte ma alla fine il risultato ha ripagato gli sforzi. L’accostamento del sapore dolce acido dei piccoli frutti con la burrosità e la dolcezza della crema frangipane s’è rivelato veramente interessante. Il dolce in se non è particolarmente difficile, la frolla è classica e ne occorrono un 800 g. Unica avvertenza se per la frangipane volete usare mandorle e non farine di dubbio sapore, partite da mandorle con la buccia pelatele immergendole in acqua bollente, e asciugatele a 80° in forno senza tostarle. Poi per ottenere una povere di mandorle fine, frullatele in un cutter mescolando le mandorle alla farina 0 e il risultato sarà ottimale.
Ingredienti per una tortiera da crostata da 24 cm di diametro:
Per la frolla: 440 g di farina 00, 250 g di burro, 150 g di zucchero, 1 uovo intero più un tuorlo, buccia tritata di un limone bio, un pizzico di sale.
Per la crema frangipane: 150 g di mandorle, 150 g di burro, 150 g di zucchero a velo, 80 g di farina 00, 2 uova intere.
250 g di gelsi neri.
Preparate la frolla inserendo tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice e lavorando a velocità uno con la K create la palla d’impasto, date un’ultima lavorata a mano e dopo averla avvolta in pellicola alimentare, lasciatela riposare in frigo per un’ora. Dedicatevi poi alla crema frangipane sbollentate per 2 – 3 minuti le mandorle poi mettetele in un colino e fatele freddare.
Dopo averle sbucciate resteranno umide, asciugatele in forno a 80° senza tostarle e poi frullatele con un cutter assieme alla farina 00 in modo da ottenere un polvere fine.
Montate il burro con lo zucchero a velo e incorporate le uova poco per volta.
Aggiungete la polvere di mandorle e mescolate bene.
Sciacquate i gelsi neri cercando di scegliere quelli più maturi.
Dividete in due parti la frolla e create due dischi col primo rivestite la teglia ben imburrata e infarinata, lasciando che superi i bordi della stessa e bucherellate il fondo di frolla. Inserite la crema e i gelsi cercando di livellare la superfice della farcitura.
Sovrapponete il secondo cerchio e passando il mattarello sulla tortiera saldate i bordi dei due cerchi e bucherellate anche il superiore con i rebbi di una forchetta.
Infornate senza ventilazione a 180° ponendo la teglia a metà altezza e lasciate cuocere per una quarantina di minuti.
Lasciate freddare in teglia poi passatela sul piatto di servizio spolverando di zucchero a velo.
In abbinamento potrete optare per un buon Asti spumante.
Ho scoperto da poco la crema frangipane e mi piace molto. Io ho fatto la crostata senza guscio e con le amarene. Adesso la farò con le more…se ne trovo, domani c’è il mercato settimanale chissà. A presto.
Barbara provala e fammi sapere e grazie per la visita.