Torta con lamponi e pesche gialle
Interessante questa torta con lamponi e pesche gialle perché ha un ingresso al palato segnato da punta d’aspro fornita dalla copertura di pesche cotte che poi si stempera nella dolcezza del morbido impasto profumato dai lamponi freschi. Si è rivelata un buon dolce soprattutto se vi piacciono i dessert non eccessivamente zuccherosi adatti a chiudere un pasto anche importante in modo piacevole ma senza troppo appesantire i commensali. L’impasto è particolarmente morbido e leggero senza essere troppo umido. Non è eccessivamente grasso perché ho cercato di ridurre al minimo la dose di burro e al posto del latte intero ho utilizzato il succo dei lamponi. La sensazione di untuosità viene a essere contrastata anche dalla freschezza acida delle fettine di pesche gialle che ricoprono la superfice della torta e che vanno ben zuccherate per ridurre questo impatto, che se eccessivo, potrebbe risultare sgradevole. Uova, zucchero, farina 00 e burro fuso sono gli ingredienti che solitamente si adoperano per preparare l’impasto di queste torte morbide, ma la caratteristica di questo dolce è la sostituzione del latte che normalmente rappresenta l’ingrediente liquido più importante per quantità con una pari dose di succo di lamponi freschi. Volendo si può ricorrere a sciroppi preconfezionati ma ve lo sconsiglio caldamente, il gusto donato dalla frutta fresca è decisamente assai più naturale e incisivo. La preparazione dello sciroppo io la faccio a freddo perché la cottura dei lamponi tende a mutarne il sapore e non in meglio. Basta aver un po’ di pazienza e lasciare i lamponi a contatto diretto con lo zucchero per 4 – 5 ore. Quando cominciano a rilasciare liquidi, li schiaccio, creando una zuccherata purea, attendo che trascorra il tempo necessario e passo il tutto col colino a maglia fine. In questo modo si separano il succo e polpa dei lamponi dai duri semini che sarebbero fastidiosi alla masticazione. Le pesche gialle non le sbuccio e le affetto non troppo sottili mantenendo uno spessore di 3 -4 millimetri, io mi regolo così perché quando mangio la fetta di torta, mi piace sentire la frutta sotto i denti. Fatela se vi piacciono i lamponi perché il loro sapore caratterizza fortemente il dolce altrimenti, rivolgetevi a qualche altro frutto di bosco che gradite maggiormente. Un consiglio se pesche e lamponi non sono molto zuccherine servite la fetta su uno specchio di ganache al cioccolato bianco, l’abbinamento è sicuro e di buona resa gustativa.
Array
Per accompagnare questa torta con pesche gialle e lamponi vi consiglio una Malvasia Passita delle Lipari o un vino similare che sappia contrastare con la sua dolcezza la componente acida donata dalla frutta fresca.
Torta con lamponi e pesche gialle
Di Agosto 21, 2015
Pubblicata:- Resa: 1 teglia da 24 cm (6-8 Persone servite)
- Preparazione: 4 ore 0 minuto
- Cottura: 40-45 minuti
- Pronta In: 4 ore 40 minuti
La Torta con lamponi e pesche gialle fatela ora nel pieno dell'estate quando è possibile utilizzare tutta frutta fresca.
Ingredienti
- 250 g lamponi freschi
- 200 g pesche gialle
- 250 g farina 00
- 200 g zucchero semolato fine per l'impasto
- 120 g burro
- 3 uova intere
- 1 bustina lievito chimico per dolci
- 1 pizzico di sale fino
Istruzioni
- Lavate i lamponi e metteteli in una ciotola assieme a 4 cucchiai di zucchero.
- Mettete in frigorifero, dopo un'ora circa inizieranno a perdere succo e saranno molto morbidi. Schiacciateli ricavandone una purea che lascerete addolcire per altre 3 ore. Poi passate al colino a maglia fine aiutandovi col dorso di un cucchiaio.
- In questo modo separerete tutti i semi che resteranno nel colino.
- Contemporaneamente otterrete un bel bicchiere di succo e polpa di lampone ben dolcificato.
- Mescolate in una ciotola tutte le polveri.
- Nella second ciotola unite tutte le componenti liquide. Il burro prima d'essere mescolato agli altri ingredienti va sciolto e lasciato freddare.
- Mescolate velocemente solidi e liquidi con un cucchiaio ottenendo così l'impasto della torta.
- Versatelo nella teglia unta di burro e spolverata di farina. Guarnite con le fettine di pesca spolverate con due cucchiai di zucchero semolato.
- Infornate a 180° per 40-45 minuti accendendo la ventilazione solo negli ultimi 5. Fate la prova dello stecchino e lasciate raffreddare la torta in teglia.
- Questo dolce va servito a temperatura ambiente se tiepido perde in resa gustativa.
mamma mia , dev’essere davvero buona !!!!
Si difende bene hahahah e grazie della visita.