Torta di mandorle e mele
Sfornando questa torta di mandorle e mele risolverete per qualche giorno il problema della colazione e della merenda pomeridiana perché è una classica torta da credenza che se conservata sotto campana resiste per 5 – 6 giorni senza asciugarsi troppo. E’ già da un po’ di tempo che ho in mente di coniugare mele, mandorle e profumo di limone in un dolce e oggi, complice la forzata permanenza a casa per il maledetto corona virus, ho raccolto le idee e ho provato questa ricetta per me del tutto nuova, ma chiedo comunque scusa se prima qualcuno l’ha già preparata e non viene menzionato. In realtà il rapporto tra ingredienti liquidi e secchi ricalca quello della mia ciambella preferita che non mi ha mai tradito e rispettando queste percentuali anche la torta di mandorle e mele ha ottenuto una buona riuscita. Come grossa parte dei dolci da credenza anche per questa torta gli ingredienti sono quasi tutti a portata di mano quelli che dovrete acquistare appositamente sono 170 g di mandorle sgusciate e un limone biologico di cui sfrutterete sia il succo che la buccia. Il tipo di mele da utilizzare dipende un po’ dal gusto personale nel senso che se volete accentuare l’aromaticità usate le Golden se invece gradite un sapore più acidulo date la preferenza alle renette o alle Granny Smth, se ricercate dolcezza e consistenza vanno bene le Pink Lady insomma c’è da sbizzarrirsi in merito. L’esecuzione della torta di mandorle e mele non presenta problemi particolari unica avvertenza fate attenzione alla montata di uova e zucchero che deve essere ben gonfia in modo che il dolce alla fine risulti molto morbido. La cottura dura una quarantina di minuti e va fatta in forno caldo a 180° partite senza ventilazione, accendetela negli ultimi 10 minuti se la torta fatica a dorarsi in superficie. Con le dosi che troverete più sotto e una tortiera a cerniera da 21 cm di diametro con il fondo rivestito di carta forno si ottiene una torta alta e golosa che permette di ricavare 6 – 8 porzioni.
Ingredienti: 170 g mandorle pelate, 180 g farina 00, 200 g zucchero, 100 g di burro, 3 uova, 1 bicchiere di latte, 2 mele, 1 bustina di lievito vanigliato, qb zucchero per spolverare, 1 limone bio, qb burro e qb farina 00 per ungere e spolverare la teglia, 2 cucchiaini di zucchero a velo per guarnire.
Tempo di preparazione: 20 minuti. Tempo di cottura: 40 minuti circa. Resa: 6- 8 porzioni.
Frullate mandorle e farina 00, lasciate le mandorle un po’ granulose.
Unitevi il lievito vanigliato e la buccia di limone.
Montate le uova con lo zucchero.
Unite alla montata il latte ed i burro fuso fatto raffreddare.
Incorporate poco per volta le polveri e quando il tutto è ben amalgamato versate nella tortiera.
Guarnite con le fette di mela e spolverate di zucchero semolato.
Infornate per una quarantina di minuti a 180°, fate dorare ed eseguite la prova dello stecchino per essere certi della cottura.
Fate freddare, spolverate di zucchero a velo e servite.