Torta di mele…pluritestata
Non sono mai stato un grande cultore della pasticceria ma a questa torta di mele sono particolarmente affezionato essendo stato il primo dolce che tanti anni fa m’è riuscito proprio bene. In effetti, la pubblico per un fatto affettivo perché non è che manchino nel mondo dei blogger ricette di questa torta ma si sa che ogni scarrafone è bello a mamma sua…..e poi è semplice da fare e la riuscita è certa. L’ho rifatta un sacco di volte servendola sia a colazione sia come dolce spuntino pomeridiano ed è stata molto apprezzata come torta di fine pasto in un pranzo rustico tra amici.
Ingredienti per una torta di mele – teglia da 24 cm: 5 mele, 4 uova, 240 g di farina 00 + un paio di cucchiai per infarinare la teglia, 200 g di zucchero semolato + 2 cucchiaini, 2 cucchiai di zucchero di canna, la buccia di un limone, succo di 1 limone, 200 g di burro+ una nocetta per ungere la teglia, 1 bicchiere di latte circa, 1 bustina di lievito vanigliato, 1 pizzico di sale.
Grattugiate la scorza del limone e mettete da parte, separate tuorli dagli albumi montate a neve questi ultimi con un pizzico di sale e conservate in frigo.
Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e affettatele finemente poi bagnate le fettine con poco succo di limone, spolverate con i due cucchiaini di zucchero semolato e mescolate bene in modo che lo zucchero si disperda in modo uniforme.
Montate i tuorli con i 200 g di zucchero semolato poi unite il burro che avete prima cubettato e lasciato ammorbidire a temperatura ambiente assieme alla buccia di limone io ho usato il Kenwood con fruste e alla massima velocità.
Quando tutto s’è ben amalgamato rovesciate il composto in una ciotola capiente ed iniziate ad unire la farina setacciata assieme al lievito.
Quando il composto tende a indurire e a diventare difficile da lavorare unite man mano il latte fino a consumare tutta la farina. Nelle dosi ho indicato mezzo bicchiere ma di latte ne è avanzato un po’.
Unite le mele al composto tenendo da parte le fette più regolari per la copertura.
Aggiungete all’impasto gli albumi in due passate successive mescolando al solito dal basso verso l’alto e versate tutto nella teglia a cerniera ben unta di burro e infarinata. Io vi consiglio, però, di coprirne almeno il fondo con carta forno.
Guarnite la superficie dell’impasto con le fette di mela avanzata, bagnate col succo di 1\12 limone e spolverate di zucchero di canna.
Infornate in posizione medio bassa a 180° cuocete per 45 minuti i primi 30 ventilato poi statico, controllate la cottura con lo stecchino.
Sfornate e lasciate freddare … il risultato è questo….
Io ho bevuto un Picolit di Dario Cos.