Torta di mele con crema al whisky
Nel campo dei dolci da credenza credo non ci sia nulla di più classico della torta di mele, di ricette ce ne sono una marea di solito sono torte alte, morbide più o meno cremose oppure con crosta croccante e speziate di cannella come l’Apple Pie dall’abbondante ripieno. Nel blog ne ho già pubblicato un certo numero cercando di modificarne un po’ il sapore ma trovare qualcosa di “nuovo” per non essere troppo ripetitivo comincia a diventare piuttosto difficile almeno per me che con la pasticceria non me la dico molto. Per questo motivo è da un pezzo che non ne inforno, ma ieri mentre stavo facendo una ricognizione dei liquori per vedere cos’era rimasto dopo le festività natalizie m’è cascato lo sguardo su una bottiglia crema al whisky ancora chiusa e m’è venuta l’idea di accostare questo liquore dal sapore quasi caramellato alle mele Golden. La torta l’ho voluta alta e morbida, prima ho pensato di fare una quattro quarti però il risultato di questo tipo d’impasto è un po’ troppo “pesante” e in alternativa ho preferito preparare una base di torta margherita. Alla fine devo dire che sia la scelta dell’aroma sia quella della base non son state per nulla maligne, a me è piaciuta molto e anche chi l’ha assaggiata, è rimasto favorevolmente impressionato dalla morbidezza dell’impasto, dal profumo liquoroso e dal sapore ceduto al dolce dalla crema al whisky. In questa ricetta ho usato tre mele Golden grosse e mature perché hanno una bella aromaticità e la giusta consistenza per cuocere senza disfarsi, però se volete dare un tono più acidulo, usate le Granny Smith o se le trovate delle Renette. Le dosi proposte in questa ricetta sono perfette per una tortiera con cerniera da 22 cm di diametro e profonda 6 cm e si ottiene la classica torta da otto porzioni. La cottura va fatta in forno caldo a 170° senza ventilazione e per settantacinque minuti poi eseguite la prova dello stecchino soprattutto al centro perché il dolce gonfia molto e si rischia che in questa zona rimanga crudo. Non credo ci sia altro da aggiungere per cui se la descrizione vi ha incuriosito accendete il forno e provatela.
Array
Io ho bevuto un Moscato di Noto spumante che s’è rivelato buon compagno a questa dolce da forno, oppure bevete un bicchierino appena fresco della stessa crema al whisky che entra nella composizione dell’impasto.
Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “Torte di mele.
Torta di mele con crema al whisky
Di Gennaio 12, 2015
Pubblicata:- Resa: Una teglia con diametro di 22 cm profonda 6 cm (8 Persone servite)
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 1 ora 15 minuti
- Pronta In: 2 ore 15 minuti
Se volete provare una torta di mele alta e soffice ma dall'aroma un po' particolare provate questa con crema al whisky
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 150 g amido di mais
- 1 bustina lievito chimico per dolci
- 170 g zucchero semolato
- 90 g burro ammorbidito
- 5 uova
- 65 ml latte
- 65 ml crema al whisky
- 3 mele Golden
- qb succo di limone
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
- Montate a neve i cinque albumi con un pizzico di sale.
- Mettete i 5 tuorli e lo zucchero nella ciotola dell'impastatrice e usando le fruste alla massima velocità montate fino a quando non sono bianche e scrivono. Poi unite a poco a poco il burro ammorbidito a temperatura ambiente fino ad ottenere una crema ben amalgamata. Per completare queste operazioni in maniera corretta occorre circa una mezzora.
- Mettete la velocità al minimo e aggiungete le polveri setacciate un cucchiaio alla volta alternando con piccole dosi di latte e crema al whisky mescolati tra loro. Alla fine otterrete un impasto abbastanza denso e cremoso.
- Travasate l'impasto in una ciotola ampia, unite un paio di cucchiai di albumi e mescolate con una spatola in silicone per iniziare ad ammorbidirlo.
- Incorporate poi il resto degli albumi.
- Continuate a mescolare con la spatola facendo attenzione a non smontare l'impasto fino ad ottenere una massa ben liscia.
- Imburrate e infarinate la teglia, versateci il composto e incorporate i cubetti di mela appena bagnati di succo di limone in modo che non anneriscano nell'attesa d'essere utilizzati.
- Infornate a 170° per 75 minuti senza ventilazione e controllate la cottura con la prova dello stecchino.
- Impiattate e lasciate e lasciate raffreddare del tutto.
- Servite spolverando con poco zucchero a velo.