Torta di riso salata con piselli e pancetta
La torta di riso in versione salata è un piatto adatto a tutte le stagioni basta solo variare il condimento del riso per adeguarla alle condizioni climatiche in atto. D’inverno la preparo con ragù, salsiccia, funghi e formaggi grassi e saporiti. D’estate preferisco utilizzare verdure e formaggi più leggeri o addirittura la cuocio totalmente in bianco solo con uova, burro e parmigiano completando con una grattata di noce moscata per darle un po’ di sprint. La torta di riso ha anche dalla sua il fatto di essere una ricetta eclettica per utilizzo, può essere adoperata come piatto unico per risolvere una pasto, oppure servita in porzioni più ristrette diventa un buon un primo piatto e se si fa una mattinata di mare o una gitarella fuori porta può essere facilmente trasportata senza paura che si rovini. Conservata in frigo coperta con pellicola da cucina, in modo che le parti tagliate non secchino, dura tranquillamente un paio di giorni poi riportata per tempo a temperatura ambiente resta morbida e saporita. In generale per la torta di riso sia dolce che salata non adopero risi a chicco grosso, mi trovo bene con riso tipo l’Originario a chicco piccolo che si compatta meglio e consente di tagliare fette regolari che non si sfaldano. L’impasto base prevede oltre la riso bollito ma tenuto un po’ al dente, burro, parmigiano, poco latte, poco olio e uova battute. Il condimento spesso segue l’estro del momento oppure si apre il frigo e si prepara secondo degli ingredienti disponibili. La torta salata che vi presento qui è in bianco ed è condita con pisellini e pancetta affumicata a cubetti in tutto stufato con un fondo di cipolla bianca. Per speziare ho rinunciato all’uso della noce moscata che in famiglia non amano troppo e ho utilizzato una bella grattata di pepe nero che sposa molto bene l’accoppiata piselli e pancetta.
Alla torta di riso salata con piselli e pancetta abbinate un bianco come il Pecorino – Dino Illuminati di buona freschezza e persistenza gustativa.
Ingredienti: 300 g di riso Originario, 5 uova, 100 g di parmigiano, 30 ml latte, 60 g di burro non salato, 1 cucchiaio di olio extravergine, 150 g piselli peso netto, 100 g cubetti pancetta affumicata, ½ cipolla dorata, 40 g burro, due dita di vino bianco secco, 2 mestoli di brodo vegetale, qb burro e pan grattato per la teglia, qb sale fino e pepe nero di mulinello, qb parmigiano e pangrattato per spolverare la torta in superfice.
Tempo di preparazione: 60 minuti. Tempo di cottura: 40 minuti. Resa: 6- 8 porzioni.
Tagliate la 1/2 cipolla dorata a velo e fatela appassire a fiamma bassa con i 40 g di burro. Poi unite la pancetta e rosolatela per pochi minuti rimescolando.
Alzate la fiamma e sfumate il vino bianco.
Scomparso ogni sentore d’alcool aggiungete i piselli e fate insaporire 4-5 minuti. Versate i due mestoli di brodo, abbassate la fiamma e lasciate cuocere.
Quando tutto il liquido s’è asciugato aggiustate di sale se necessario, pepate, spegnete la fiamma e tenete da parte.
Scolate il riso al dente e conditelo ancora caldo con 60 g di burro e tutto il parmigiano.
Unite tutti restanti ingredienti cioè latte, olio, e piselli rimestando bene in modo che tutto il riso sia ben condito.
Battete le 5 uova versatele nella ciotola e fatele assorbire dal riso condito.
Imburrate e spolverate col pangrattato la teglia a cerniera da 24 cm poi versate il composto di riso.
Spolverate la superfice con parmigiano e pangrattato per ottenere una crosticina croccante.
Infornate a 200°per 40 minuti con ventilazione accesa controllando la doratura.
Servite tiepida o a temperatura ambiente.