Dessert, ricetta, Torte e crostate

Torta di mele e pinoli

La torta di mele che vi presento oggi nasce in una mattinata di maltempo, cielo scuro, acqua a catinelle e vento bello forte, mancava solo il ciclone tropicale per completare il quadro di un brusco autunno giunto di colpo… ed è arrivato pure quello. Quando ci sono giornate così son due le cose o dopo il primo caffè mi ricaccio sotto le coperte e buonasera al secchio o cerco di reagire mettendomi a pasticciare in cucina con gli ingredienti che trovo a disposizione, perché non mi passa manco per l’anticamera del cervello di mettere il naso fuori di casa. Stamattina è andata così poiché non c’era nulla per una colazione decente dopo aver dato un’occhiata in dispensa e avendo solo delle mele tipo Golden molto dolci e un po’ di pinoli ho deciso per questa torta di mele, cercando di variare dalle solite ricette giusto per non diventare troppo ripetitivo. La base del dolce è preparata con un impasto tipo  “quattro quarti” facile da fare, di sicura riuscita e adattabile a molteplici utilizzi. Ha il “difetto” di essere un po’ più consistente e nettamente meno leggero del pandispagna ma quando si vuole ricavare un dolce cremoso io lo trovo molto adatto perché si sostiene bene. Partendo da questa idea mi sono reso conto che le fettine di mele non sarebbero state sufficienti per ottenere la consistenza desiderata e allora ho previsto l’aggiunta di qualche cucchiaiata di crema, ma non la solita pasticcera profumata di vaniglia o limone ma una crema di mele che s’è rivelata una bella idea per rafforzare il sapore fruttato del dolce. Il tocco di croccante l’ho ottenuto spargendo un po’ di pinoli sulla superficie della torta e il risultato è stato approvato in pieno dalle assaggiatrici di famiglia quindi mi ritengo sodisfatto. Unica accortezza da tenere a mente per evitare problemi al momento di sfilare il dolce dalla tortiera ad anello è quella di rivestire la base della stessa con un cerchio di carta forno perché a volte la crema cala in basso, caramella al calore e si attacca con esiti disastrosi. Il dolce è gradevole già cosi nella sua semplicità, ma si presta a qualche variazione come aggiungere cannella o qualche amaretto sbriciolato, però questi sapori qui a casa non vanno per la maggiore quindi ho evitato, ma se decidete di rifarla date sfogo alla fantasia per trovare altri ingredienti che si adattino alle mele Golden.

 

Array

Per accompagnare questa torta di mele e pinoli bevete un’Albana di Romagna passito o un Picolit.

Torta di mele e pinoli

Di ropa55 Pubblicata: Novembre 13, 2014

  • Resa: 1 teglia da 22 cm (68 Persone servite)
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Pronta In: 1 ora 20 minuti

Ora è il momento migliore per preparare una torta morbida come questa, perché le mele sono nel pieno della stagione e risultano dolci e profumate.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Liberate dal torsolo e pelate quattro mele Golden , poi riducetele a cubetti e mescolatele con un cucchiaio di zucchero semolato.
  2. Mettete i cubetti di mela in una casseruola a fondo spesso e fateli cuocere a fiamma bassissima. Quando sono completamente morbidi riduceteli crema con i rebbi di una forchetta. Dovessero essere troppo asciutti unite un cucchiaio di latte.
  3. Aggiungete 1/2 cucchiaio di maizena e cuocete fino a far assumere al composto la densità di una crema pasticcera soda.
  4. Ponete la crema di mele in una ciotola e fatela raffreddare completamente.
  5. Preparate la base della torta. Montate le uova con lo zucchero e fate assorbire a poco a poco il burro ammorbidito lavorando con una frusta. Unite la farina e il lievito e alla fine una presina di sale.
  6. Rivestite il fondo della tortiera con carta forno, ungetene le pareti con burro e infarinate. Versate l'impasto e livellate. Poi unite la crema e create un giro di fettine di mela sfruttando le due Golden rimaste.
  7. Inumidite i pinoli con poca acqua in modo che non brucino in cottura e completate la guarnizione della torta.
  8. Infornate a forno caldo a 180° a metà altezza, senza ventilazione e cuocete per circa un'ora. Sfornate e fate freddare.
  9. Servite tiepida con una spolverata di zucchero a velo.