ricetta, Torte e crostate, Tutte le mie ricette

Torta morbida alle mele

Torta morbida alle mele

Torta morbida alle meleSe girate un po’ nella sezione torte del mio blog vi renderete conto in breve tempo che la torta di mele è una delle mie preferite e la torta morbida alle mele che pubblico oggi si va ad aggiungete al nutrito gruppo di ricette già presenti che riguardano questo dolce di cui non mi stanco mai. Quest’ultima ricetta l’ho sperimentata perché volevo ottenere un dolce quasi cremoso con una presenza molto alta di frutta nell’impasto e la torta morbida alle mele è riuscita proprio così, presenta infatti al taglio fette con una abbondante stratificazione di mela appena intervallata dall’impasto che lega il tutto. Dopo la cottura la torta morbida di mele si presenta bassa perché non contiene lievito chimico ed è caratterizzata da aromi classici per questo dolce cioè buccia di limone e cannella. Si prepara facilmente anche senza attrezzi elettrici io nell’occasione ho tirato fuori una frusta manuale che è bastata per mescolare ed amalgamare per bene l’impasto cui vanno poi unite le fettine di mela. La torta morbida alle mele è caratterizzata dunque da un impasto semplice, preparazione veloce, ingredienti alla portata di tutti e di norma sempre presenti in dispensa, ed alla fine il risultato è sorprendentemente buono rispetto al tempo e all’impegno richiesto per la sua preparazione. Le dosi che vi fornisco in ricetta bastano per una tortiera con cerniera da 20 cm – 22 cm, vi consiglio di rivestirne il fondo con carta forno e d’imburrare e infarinare le pareti, inoltre aspettate che sia ben fredda prima d’aprire la tortiera e sformare, anzi è meglio lasciarla in frigo per un paio d’orette in modo che si rassodi bene per non rischiare che si rompa.

 

 

Ingredienti: 5 mele rosse Stark Delicious di polpa soda, succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di zucchero di canna, cannella in polvere a gusto personale, 100 ml di latte, 20 g di burro, 50 g di zucchero semolato, 2 uova, 70 g di farina 00, la buccia di un limone grattugiata, una presina di sale, 2 cucchiai di zucchero semolato per spolvero.

Tempo di preparazione: 30 minuti circa. Tempo di cottura: 40 – 45 minuti. Resa: 6-8 porzioni.

 

Sciogliete i 20 g di burro nel latte intiepidito e poi lasciate raffreddare.

Torta morbida alle mele

Versate in una ciotola le 2 uova, i 50 g di zucchero semolato e la scorza di limone grattugiata e con una frusta amalgamate bene facendo incorporare un po’ d’aria.

Torta morbida alle mele

Aggiungete la farina e il pizzico di sale.

Torta morbida alle mele

Amalgamate e unite il composto di latte e burro.

Torta morbida alle mele

Battete con la frusta per pochi minuti in modo che risulti un impasto liquido e privo di grumi, tenete da parte.

Torta morbida alle mele

Lavate le 5 mele rosse.

Torta morbida alle mele

Sbucciatele e tagliatele a fettine sottili, condite con il succo di mezzo limone, lo zucchero di canna e spolverate di cannella a vostro gusto. Poi accomodate le mele nella teglia.

Torta morbida alle mele

Versate l’impasto e fate assestare per bene, spolverate in superficie con i 2 cucchiai di zucchero semolato.

Torta morbida alle mele

Infornate a 180° ventilato per 40 – 45 minuti, sfornate e lasciate riposare la torta fino a completo raffreddamento. Un paio d’ore di frigorifero aiutano quando si sforma.

Torta morbida alle mele

Portate a tavola questa cremosa torta morbida alle mele.

Torta morbida alle mele