Torta muffin al cioccolato
La torta muffin al cioccolato è un’esplosione di sapore che dedico alla schiera degli amanti del cioccolato fondente. Impasto, farcitura e copertura sono tutti realizzati usando quest’unico ingrediente e per fare una torta da dieci porzioni occorre quasi mezzo kg di cioccolato fondente più 50 g di cacao amaro. Alla fine si prepara un dolce veramente goloso, però…meglio non pensare alle calorie per non sentirsi troppo in colpa 😉 . Organizzandosi bene in un paio d’ore si prepara e poi si mette in frigorifero per almeno 2-3 ore a raffreddare e ad assestare. Non è difficile da eseguire ma gli impasti da preparare sono tre, quello per la torta in se che poi è il classico da muffin, una mousse panna e cioccolato per farcire e una ganache per glassare. Quindi un po’ di tempo ci vuole ma il risultato merita l’impegno e devo dire che ho fatto bella figura portandolo a casa d’amici che mi avevano invitato a pranzo. Prova ne sia che dopo le canoniche portate antipasto, primo e secondo della torta ne è rimasta giusto una fettina…onestamente non credevo ne avanzasse così poca vista la corposità di questo dessert e invece hanno gradito tutti alla grande. Sono soddisfatto per l’esito e per i complimenti ricevuti anche perché con la pasticceria non me la dico molto quindi provatela con un’avvertenza… inutile cercare un vino da abbinare qui ci vuole necessariamente un superalcolico perché il cioccolato si fa troppo sentire.
Ingredienti per una torta muffin al cioccolato da dieci porzioni – stampo tondo a cerniera da 22 cm x 6 cm:
Ingredienti per la torta: 225 g di farina 00, 50 g di cacao amaro in polvere, 3 cucchiaini di lievito chimico per dolci, 1 pizzico di sale, 120 g di zucchero semolato o di canna a vostro gusto, 150 g di gocce di cioccolato fondente, 2 uova, 250 ml di latte intero, 90 g di burro fuso e fatto freddare, una nocetta di burro e farina da spolvero per lo stampo.
Ganache di copertura: 125 ml di panna fresca, 200 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente.
Mousse di farcitura: 300 g di panna fresca da montare, 150 g di cioccolato fondente fuso e freddato.
Per guarnire: Una pesca sciroppata.
Accendete il forno a 200° e mentre va in temperatura versate tutti gli elementi secchi nella ciotola dell’impastatrice. Miscelateli con una spatola poi unite tutti gli elementi liquidi e con la K e a velocità due fate amalgamare bene. Ne uscirà un composto tipo impasto di ciambella che verserete nella tortiera ben imburrata e infarinata.
Infornate a metà altezza con la funzione ventilata accesa. A me son occorsi quarantacinque minuti per portare a cottura ma come al solito ogni forno ha la sua storia quindi possono essere necessari cinque minuti più o cinque meno. Regolatevi in merito, sulla base del comportamento del vostro forno. Sfornate e lasciate freddare.
Poi dedicatevi alla mousse, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e quando è diventato freddo, miscelatelo alla panna montata soda. Lasciatelo nella ciotola, copritelo con pellicola alimentare e mettetelo in frigo a prendere consistenza.
Quindi dedicatevi alla ganache, ponete in un pentolino la panna e portatela quasi a ebollizione poi mescolando energicamente scioglietevi il cioccolato spezzettato in due aggiunte successive e lasciate freddare anche questa preparazione.
Tagliate in due dischi la torta e farcite con la mousse, però due cucchiai conservateli per decorare.
Glassate con la ganache aiutandovi con una spatola. Poi mettete la torta in frigo ad assestare.
Alla fine guarnite con ciuffetti di mousse usando la sacca da pasticceria con una bocchetta a stella piccina e completate con qualche fettina di pesca sciroppata tanto per dare una nota di colore.
Grappa, Cognac o un buon Rum possibilmente un agricole per accompagnare sono le uniche scelte che mi sento di consigliarvi. Io ho aperto una bottiglia di Rum Diplomatico reserva.
Ho fatto la torta ieri,per il mio compleanno.. Spettacolare.. io amo il cioccolato,e questa mi ha soddisfatto pienamente 😀
Sono veramente contento che ti sia piaciuta perchè in definitiva non è che con la pasticceria me la dica molto….e grazie per la visita.