Torta salata con melanzane e pomodorini confit
E’ arrivato il gran caldo e con l’aumentare delle temperature atmosferiche scema la voglia di piatti corposi, si cercano piuttosto pietanze semplici da consumare tiepide o fredde e la torta salata con le melanzane e pomodorini confit si presta perfettamente allo scopo. Unica scocciatura è l’accensione del forno ma fortunatamente la temperatura di cottura non è altissima e in 40 minuti è cotta, poi si spegne il forno e si attende che la torta s’intiepidisca prima di consumarla. L’aspetto e la consistenza sono molto simili a quelli della spanakopita o della dolce Baklava greca perché l’involucro che contiene il ripieno è formato da fogli di pasta fillo sovrapposti, 4 alla base, 3 per lo strato intermedio e altri 4 per chiuderla in superficie. Ogni strato va pennellato con un velo d’olio così i fogli rimangono staccati tra loro e possono gonfiare un po’ in cottura. L’ultimo foglio inumiditelo uno spruzzo d’acqua prima d’infornare così diventa croccante senza bruciare troppo. Il ripieno della torta salata con melanzane e pomodorini confit è quasi completamente vegetale, la melanzana si deve tagliare a fettine da arrostire sulla griglia e poi condire con poco olio, sale aglio e origano, lasciandole marinare per un paio d’orette. I 250 g di pomodorini datterino vanno tagliati in due, posati sulla placca rivestita di carta forno con la parte del taglio rivolta in alto e spolverati di sale e zucchero semolato, umettati d’olio extravergine d’oliva e profumati con una presa d’origano secco. La loro cottura è lunghina perché devono asciugarsi e caramellare un po’ infatti occorrono 2 ore abbondanti a 100° con la ventilazione accesa e conviene prepararli il giorno prima in modo che s’insaporiscano per bene. L’unico ingrediente di natura animale sono i 50 g di ricotta salata da grattugiare a scaglie grossette sopra lo strato di melanzane. Io ho anche aggiunto mezzo cucchiaino di pesto d’olive nere steso alla base dello strato di pomodorini, ma è un’aggiunta in più che dovete decidere a vostro gusto perché è forte di sapore e tende a dare una nota amarognola che potreste non gradire. Con le dosi che troverete in ricetta si prepara una teglia da 24 cm da cui ricaverete 4 porzioni triangolari di questa saporita torta salata con melanzane e pomodorini confit.
Ingredienti: 1 confezione di pasta fillo, 1 melanzana media, 250 g di pomodorini, 50 g di ricotta salata, qb di sale fino, di zucchero semolato e di pepe nero, 1 bella presa d’origano secco, 1 tazzina d’olio d’oliva extravergine.
Tempo di preparazione: 2 ore e mezza. Tempo di cottura: 20 Minuti circa. Resa: 4 porzioni di Torta salata con melanzane e pomodorini confit.
Pelate le melanzane, tagliatele a fettine di 4 – 5 mm, salate e lasciate a far acqua per un paio d’ore.
Dividete in due i pomodorini, conditeli con una presina di sale, una di zucchero un pizzico d’origano secco e qualche goccia di olio extravergine. Posateli sulla placca rivestita di carta forno ed infornate per 2 ore a 100°.
Arrostite le melanzane sulla piastra e conditele con un filo d’olio, sale fino, pepe nero e uno spicchietto d’aglio, lasciate marinare per 2 ore.
Intanto i pomodorini saranno cotti.
Ungete la teglia e sistemate i primi 4 fogli di pasta fillo velandoli con un filo d’olio.
Fate lo strato di melanzane eliminando l’aglio.
Aggiungete 50 – 60 g di ricotta salata grattugiata a scaglie.
Inserite sempre velandoli dolio i 3 fogli di pasta fillo intermedi e se lo gradite aggiungete il pesto d’olive nere.
Completate con i pomodorini confit e stendete gli ultimi 4 fogli di pasta fillo.
Rincalzate bene i bordi eccedenti.
Dividete a freddo le 4 porzioni e spruzzate un po’ d’acqua sulla superficie della torta, poi infornate a 180° per 40 minuti con la ventilazione accesa.
I primi 15 minuti posando la teglia sul fondo del forno e poi alzando a mezza altezza.
Lasciate intiepidire prima di portare a tavola.
1 comment