Torta sbriciolata di mele ricetta classica
La torta sbriciolata di mele è una delle tante varianti di questo goloso dolce alla frutta. In generale le torte di mele sono gradite e compaiono sotto svariate forme in tutte le cucine europee e del continente americano. Fondamentalmente si distinguono due grandi filoni di ricette per questa torta uno basato sul contrasto morbido – croccante e l’altro tutto incentrato sulla sofficità e cremosità del risultato finale. Al primo appartengono dolci quali l’Apple pie o le nostre crostate l’altro per capirci ha come rappresentante le classica torta di mele della nonna più o meno alta ma sempre morbida al taglio e pastosa al morso. La Torta sbriciolata alle mele appartiene al primo filone e si differenzia dalle classiche crostate per l’uso di una pasta frolla sabbiosa quindi non compatta ma lavorata in grosse briciole. Non è un dolce particolarmente complesso o difficile da fare e tutta la preparazione è breve soprattutto se come me utilizzata una buona impastatrice per creare la frolla sabbiosa.
I passaggi per confezionare la torta sbriciolata alle mele sono fondamentalmente tre. Prima di tutto cubettate le mele, versatele in una padella sufficientemente ampia condite con lo zucchero e il succo di limone. Cuocetele facendole insaporire per 4-5 minuti senza disfarle. Per le mele scegliete a gusto, a me piacciono le Golden, le Marlene o le Pink lady però è una scelta del tutto personale. Appena diventano morbide spegnete la fiamma e fatele raffreddare. Per la frolla sabbiosa versate tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice e adoperando la foglia date dei colpi ad intermittenza e alla massima velocità. In 5 minuti otterrete già un buon risultato magari rifinite l’impasto sfregandolo tra le palme delle mani. Terzo passaggio componete il dolce facendo uno strato di briciole alla base e alzando un po’ di bordo, versate le mele e ricoprite con la metà frolla rimasta.
A questo punto non ci resta che infornare la torta sbriciolata di mele a 180° per 45 minuti ed il gioco è fatto.
Con la torta sbriciolata di mele abbinate un buon Moscato d’Asti io non ne avevo sotto mano e ho ripiegato si fa per dire su una bottiglia di Picolit risolvendo in modo soddisfacente.
Ingredienti: 400 g di farina 00, 150 g di zucchero per la frolla, 16 g lievito chimico per dolci, 2 uova, 120 g di burro, 450 g di cubetti di mela, 80 g di zucchero per cuocere le mele, il succo di un limone.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 45 minuti.Resa: 1 teglia da crostata da 23 cm di diametro a bordi alti.
Cuocete in padella per 5 minuti i cubetti di mela con 80 g di zucchero e il succo di un limone. Appena ammorbiditi spegnete la fiamma e lasciateli raffreddare.
Accendete il forno a 180° e preparate lo stampo ungendo e infarinando i bordi e rivestendo il fondo con un cerchio di carta forno.
Inserite tutti gli ingredienti della frolla della ciotola dell’impastatrice.
Azionate la foglia ad intermittenza alla massima velocità fino ad ottenere un composto a briciole. Eventualmente rifinite la frolla a mano.
Versate metà della frolla nella teglia coprendo il fondo e alzando un bordo.
Inserite le mele ormai fredde pareggiandole col dorso di un cucchiaio.
Coprite con la metà della frolla rimasta schiacciando le briciole col il palmo della mano.
Curate di sigillare bene i bordi in modo che non restino cubetti di mela scoperti.
Infornate a 180° per 45 minuti senza ventilazione se la torta dovesse colorire troppo coprite con carta alluminio. Sfornate quando ben dorata.
Servite a temperatura ambiente.