Trancetti alla marmellata e uva passa
Rieccomi anche stamani alle prese con i dolcetti da colazione da far trovare appena sfornati e ancora tiepidi alle assaggiatrici di famiglia, così sono nati questi trancetti. Non avendo proprio voglia di mettermi a preparare la pasta brioches per i cornetti e con poco tempo a disposizione mi sono buttato su una triade classica, rettangolo di sfoglia pronta, marmellata di albicocche e uvetta passa ammollata. Normalmente con la pasta sfoglia preconfezionata mi viene facile preparare le girelle perché è già tirata in modo ben regolare ed è semplice arrotolarla e tagliare le girelle a misura. Oggi ho deciso di cambiare l’aspetto dei dolcini da colazione e per prepararli mi sono ispirato alla forma della torta Angelica il cui aspetto scenografico m’è sempre piaciuto. Le fasi di formatura sono quindi identiche a quelle dell’Angelica, farcitura, arrotolamento, taglio nel senso della lunghezza. Eseguiti questi passaggi invece di finire il tutto a ciambella ho diviso a trancetti ricavando otto golosi dolcetti da colazione che sono riusciti anche esteticamente gradevoli ma migliorabili. Come tempo necessario per preparare trancetti calcolate circa un’ora circa bisogna solo attendere che l’uvetta rinvenga nell’acqua tiepida poi a confezionarli è veloce e per la cottura sono sufficienti venti – venticinque minuti. Dopo averli formati, vanno posati su una placchetta rivestita di carta forno, spolverati con poco zucchero e cotti a 180°, iniziate con la ventilazione spenta e accendetela solamente negli ultimi cinque minuti se vedete che fanno fatica a dorare. Due ultimi consigli l’uvetta sciacquatela bene perché anche se confezionata risulta sempre un po’ sporca e spolverate i trancetti da colazione con un bel cucchiaio di zucchero possibilmente non raffinato che riesce a caramellare e crea una crosticina croccante. Se vi capita di trovare del vero Moscovado preferitelo il gusto della preparazione ci guadagna nettamente. Al solito non è alta pasticceria, però sia a colazione sia come dolce merenda pomeridiana questi trancetti fanno la loro figura.
Array
I trancetti alla marmellata e uva passa in questa ricettina sono presentati fondamentalmente come dolcetti da colazione ma vi assicuro che sono molto gradevoli anche serviti a fine pasto assieme ad un bicchiere di Malvasia Passita.
Trancetti alla marmellata e uva passa
Di Settembre 5, 2015
Pubblicata:- Resa: 8 trancetti (4 Persone servite)
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 20- 25 minuti
- Pronta In: 60 minuti
I trancetti alla marmellata e uva passa sono dolcetti facili e di veloce preparazione e potete usarli come golosa colazione ma non sfigurano nemmeno come dopo pasto accompagnati da un buon bicchiere di Malvasia Passita.
Ingredienti
- 1 rettangolo pasta sfoglia preconfezionata
- 4 cucchiai marmellata di albicocche
- 50 g uva passa
- 3 cucchiaini zucchero
Istruzioni
- Lavate bene l'uva passa e lasciatela rinvenire in acqua per una mezzora.
- Scolatela e tamponatela con panno carta.
- Srotolate la sfoglia e distribuitevi la marmellata mantenendo qualche cm di bordo libero.
- Distribuite omogeneamente l'uva passa rinvenuta.
- Arrotolate aiutandovi con la carta forno.
- Saldate le due estremità del rotolo e tagliatelo in due per lungo. Pizzicatelo e poi tagliatelo in modo da ricavare gli otto trancetti.
- Posateli sulla placchetta rivestita di carta forno lasciando 3 cm di spazio tra l'uno e l'altro. Spolverizzate con lo zucchero.
- Portate il forno a 180° e cuocete per 20 - 25 minuti. Accendete la ventilazione negli ultimi 6-7 minuti se i trancetti faticano a dorare. Sfornate e lasciate intiepidire.
- Servite con una spolverata di zucchero a velo.
Proprio gustosi i tuoi trancetti, ne mangerei volentieri uno!
abbinamento che amo… facili e veloci… li provo e ti faccio sapere!
Assolutamente da provare!!