Trancio di pizza al taglio
Il Trancio di pizza al taglio è un pezzo di rosticceria molto apprezzato nella mia città che di rosticceria ha una gran tradizione. In patica è una ricetta di pizza in teglia che poi è tagliata e venduta a peso e si trova indifferentemente nei panifici, nei bar. D’abitudine si consuma a metà mattinata come spezza fame, ma spesso sostituisce per chi ha fretta il pranzo di mezzogiorno. Di norma è preparata col condimento tipo pizza margherita io qui ne presento una versione nettamente più ricca e purtroppo più calorica ma… molto gustosa. L’impasto è classico unica raccomandazione riducete al minimo la quantità di lievito di birra e allungate i tempi di lievitazione, la pizza migliora nettamente di sapore e risulta molto più facile da digerire. Come farine in percentuali al 50% io sono solito usare farina di grano tenero 0 e farina di semola di grano duro che dona all’impasto maggiore corposità e una certa ruvidità, rendendone a mio gusto molto piacevole l’assaggio. Potete impastare a mano ma l’uso di un’impastatrice col gancio vi faciliterà nella fase d’incordatura dell’impasto.
Ingredienti per 6 porzioni di Trancio di pizza al taglio: 200 g di farina 00, 200 g di farina di semola rimacinata, 4 cucchiai d’olio evo, 2 belle prese di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 6-7 g di lievito di birra fresco, 250 g di acqua (circa), 100 g di prosciutto cotto, 2 uova, 1 melanzana media, olio di semi per friggere le melanzane qb, 400 g di mozzarella fior di latte, 4 cucchiai di parmigiano, 300 g di passata a crudo, 1 spicchio d’aglio, 4 foglie di basilico fresco, olio evo qb per la salsa.
Mettete nella ciotola dell’impastatrice farina, lievito sciolto in poca acqua con lo zucchero e olio, fate girare a velocità uno e cominciate ad aggiungere l’acqua. Quando l’impasto comincia ad amalgamarsi unite il sale e l’acqua rimanente e lasciate girare il gancio fino ad incordatura una decina di minuti basteranno.
Lasciate raddoppiare di volume l’impasto ponendolo in una ciotola e tagliando a croce passeranno 3 ore circa. Nel frattempo preparate una salsa di pomodoro con 200 g di passata uno a crudo, lo spicchio d’aglio e profumando alla fine con basilico fresco. Completatela a fine cottura con un filo d’olio e aggiustando di sale.
Contemporaneamente rassodate le uova e friggete le melanzane.
Stendete la pasta e infornate a forno caldo sui 200° per una decina di minuti, poi giratela e condite.
Rinfornate fino a cottura ci vorranno un’altra decina di minuti ma controllate… in modo che non secchi troppo il fondo e la mozzarella non bruci. Il forno meglio statico, non accendete la ventilazione. Lasciatela un po’ intiepidire poi tagliate in 6 tranci e servite.
Con questa pizza abbastanza ricca o scelto una Pils, la Scik Pils – Birrificio Birra del Borgo – Borgorose (RI) dotata di un buon naso e dalla chiusura secca e luppolata adatta ad accompagnare il trancio senza sfigurare.
1 comment