Umido piccante di calamari
L’umido piccante di calamari è una zuppetta semplice semplice che si prepara in un’oretta, compreso il tempo dedicato a pulire i calamari. Perché possa riuscire al meglio acquistate molluschi freschi e non i decongelati, vi costerà qualche euro in più, che però vi assicuro è ben speso giacché i calamari sono l’ingrediente principale del piatto e ne condizionano completamente nel bene o nel male tutto il sapore. Se devo preparare questo umido, cerco calamari di dimensioni piccoline sui 10-15 cm (tentacoli esclusi). La scelta non è casuale perché con una materia prima di queste dimensioni dopo una scottata inziale e una breve cottura in rosso sono subito pronti da gustare presentandosi al palato con un intenso sapore di mare, morbidi e non gommosi come purtroppo accede se si prolunga l’esposizione alla fiamma. I restanti ingredienti sono proprio basici aglio, prezzemolo, cipolla dorata, un bel peperoncino rosso giustamente piccante e mezzo bicchiere di vino bianco da sfumare completano la lista delle cose che serve aver a portata di mano per preparare un buon umido piccante di calamari. Un consiglio mentre cuociono preparate numerose fette di pane bruscato all’aglio perché accompagnano ottimamente il piatto.
Ingredienti per quattro porzioni di umido piccante di calamari: 800 g di calamari, due spicchi d’aglio, mezza cipolla dorata, un ciuffo di prezzemolo, un peperoncino rosso fresco, 350 g di passata di pomodoro,olio d’oliva extravergine qb,un mestolino di brodo di pesce o acqua, sale qb.
Pulite i calamari e tagliateli a rotelle, sciacquateli bene e lasciateli gocciolare in un colapasta. Mentre i calamari si asciugano, preparate il soffritto con 5-6 cucchiai d’olio d’oliva, l’aglio e la cipolla affettati sottili e 4-5 rotelline di peperoncino.
Fate soffriggere a fiamma viva e quando si sprigiona un bel profumo aggiungete i calamari e rosolateli per farli insaporire. Lasciate asciugare l’acqua di vegetazione dei molluschi, salate e sfumate il vino bianco.
Scomparso ogni sentore d’alcool aggiungete il prezzemolo e la passata di pomodoro.
Amalgamate il tutto con un mestolino di brodo di pesce o acqua nel caso non ne abbiate a disposizione.
Stringete il fondo a fiamma media.
Servite ben caldi.
Con questo piatto ho bevuto un Etna bianco DOC delle cantine Scilio.