Variazione dello spaghetto alle vongole
Questa variazione dello spaghetto alle vongole è nata perché tornato a casa dopo l’acquisto dei molluschi mi sono accorto di non avere né un goccio di vino bianco per sfumare, né un ciuffo di prezzemolo per il soffritto. Poco male ho pensato rinuncio a farle in bianco e le preparo con un po’ di passata di pomodoro, aglio e basilico, così faccio contenta la dolce metà che le preferisce col sughetto in rosso. Tiro fuori la casseruola e comincio a sistemare tutti gli ingredienti sul piano di lavoro apro lo sportello della dispensa e “zacchete” la mensola dove conservo la passata è desolatamente vuota.
Rimesse le vongole in acqua e sale ho iniziato a pensare ad una ricettina alternativa che mi consentisse di superare l’impasse senza costringermi ad uscire di casa un’altra volta alla ricerca degli ingredienti mancanti. Tenendo conto che le vongole erano delle veraci ma della varietà “filippine” di buona taglia e dal sapore alquanto aggressivo, ho circoscritto la scelta dei nuovi ingredienti ad elementi dal sapore intenso e dal profumo incisivo. Ho deciso così di utilizzare per questa variazione dello spaghetto alle vongole, tenendo l’aglio come base del soffritto, dell’estratto di pomodoro asciugato al sole e dell’origano secco dall’odore intenso.
Di estratto ne ho sciolto in acqua giusto un cucchiaino perché è abbastanza sapido e le vongole sono un ingrediente molto salato per l’acqua di mare che contengono se sono vive e fresche. Mancava però la nota acida che di solito ottengo con la sfumata di vino bianco. La soluzione l’ho trovata aggiungendo dei pomodorini Ciliegino Pachino dop tagliati in due e fatti appassire nel sughetto che si è formato all’apertura delle vongole. Nell’insieme questa variazione dello spaghetto alle vongole nata sul filo della necessità s’è rivelata un buona ricetta, capisco che riprodurla diventa difficile per chi non riesce trovare l’estratto di pomodoro, al limite sostituitelo con del triplo concentrato anche se il sapore non sarà identico.
Array
Con questa variazione dello spaghetto alle vongole ho stappato un bottiglia di trebbiano d’Abruzzo ma non uno qualsiasi ma il Trebbiano d’Abruzzo D.O.C. – MARINA CVETIC’ molto profumato e dalle interessanti note vanigliate, che in questo caso mi sono risultate gradite.
Variazione dello spaghetto alle vongole
Di Luglio 12, 2016
Pubblicata:- Resa: 350 g spaghetti (4 Persone servite)
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 40 minuti
Questa variazione dello spaghetto alle vongole nata tutto sommato per caso si è rivelata un ottimo primo piatto di mare molto saporito e profumatissimo.
Ingredienti
- 350 g spaghetti o linguine
- 1 kg vongole veraci
- 800 g pomodorini ciliegino
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino rosso secco
- qb origano secco
- 1 cucchiaino colmo estratto di pomodoro
- 6-7 cucchiai olio di oliva extravergine
- qb sale fino
Istruzioni
- Prelevate il cucchiaino d'estratto di pomodoro.
- Scioglietelo in un tazzina d'acqua tiepida in modo che non restino troppi grumi.
- Lavate il Ciliegino.
- Fate soffriggere il peperoncino sbriciolato e l'aglio a lamelle nell'olio poi aggiungete il concentrato.
- Verste i pomodorini in padella e fateli insaporire pochi minuti.
- Fateli appassire ed emettere l'acqua di vegetazione.
- Aggiungete le vongole.
- Toglietele dalla padella man mano che si aprono in modo che non si asciughino troppo. Tenetele da parte.
- Fate restringere il fondo senza asciugarlo totalmente.
- Unite le vongole che avrete sgusciato tenendone solo alcune intere per guarnizione. Profumate con un bella presa d'origano e aggiustate di sale se necessario.
- Spadellate gli spaghetti scolati umidi e al dente.
- Servite subito ben caldo.
Amo lo spaghetto alle vongole in bianco, ma questo piatto lo mangerei anche di notte. Fantastico!!!
e si difende benino anche perché e nato così su due piedi…