Vellutata di asparagi
La vellutata di asparagi che vi presento qui è in realtà un piatto di riciclo nato dalla volontà di recuperare le è parti più dure di un mazzetto d’asparagi. Di norma la parte bassa del mazzo viene tagliata ed eliminata essendo troppo legnosa alla masticazione, però è un peccato, perché anche in questa sezione dell’asparago il sapore non manca. Dunque eliminata la parte finale biancastra proprio non utilizzabile ho spezzato i turioni dividendoli in due, la parte superiore con le cimette l’ho destinata ad un piatto di asparagi lessi ed uova sode e i 250 g rimasti invece ho deciso di adoperarli insieme ad una patata del peso di 200 g per realizzare la vellutata di asparagi. Per intenderci la vellutata è una preparazione a base di massimo 3 verdure cotte e frullate che va resa più cremosa con l’aggiunta di una parte grassa, quest’ultima può essere latte, panna, un formaggio grasso, tuorlo d’uovo o altro a secondo i gusti personali e della ricetta che si va a realizzare. Gli asparagi sono un tipo di vegetale sia coltivato sia selvatico che gradisco molto e di cui nel blog scoprirete un certo numero di ricette soprattutto di primi, ma troverete anche delle sfiziose polpettine e ora aggiungo questa vellutata di asparagi che assolutamente non delude il palato. Ingredienti ne occorrono pochi un buon brodo vegetale, una cipolla dorata, 1 spicchietto d’aglio, gli sparagi, la patata e un paio di cucchiai di panna da cucina. Fatto il soffritto di base vi si insaporiscono patata e asparagi si copre di brodo e si lascia sobbollire fin quando le verdure non saranno completamente cotte. Poi si frulla il tutto, si passa al colino, pratica un po’ scocciante ma secondo me necessaria se la volete una vellutata di asparagi veramente cremosa e liscia, ed infine aggiunta la panna si sala e si serve calda con crostini di pane croccanti.
Ingredienti: 250 g di gambi d’asparago verde, 200 g di patata, 1 litro di brodo vegetale, 1\2 cipolla dorata, 1\2 spicchio d’aglio, 2 – 3 cucchiai di panna da cucina,3 cucchiai d’olio, parmigiano se gradito, qb sale fino e pepe nero se gradito.
Tempo di preparazione: 20 minuti. Tempo di cottura: 40 minuti circa. Resa:2 porzioni.
N.B. Il passaggio al colino impegna un 15 minuti in più come tempo di preparazione.
Lavate il mazzo d’asparagi ed eliminate gli ultimi 2 – 3 cm bianchi e non sfruttabili.
Spezzate in due ogni turione riservando la parte superiore con la cimetta per altre preparazioni e l’inferiore utilizzatela per la vellutata.
Lavate e pelate la patata.
Tagliate gli asparagi a rondelle e la patata a cubetti.
Preparate il soffritto di cipolla e lamelle d’aglio.
Insaporitevi le verdure per qualche minuto e salate senza esagerare.
Dopo 3 – 4 minuti coprite di brodo vegetale e fate cuocere a fiamma bassa.
Spegnete solo quando le verdure saranno totalmente ammorbidite.
Frullate per bene col pimer.
Passate al colino.
Aggiungete la panna, amalgamate e aggiustate la consistenza con poco brodo vegetale. Fate l’ultima correzione di sale.
Servite caldo ma non bollente con croccanti crostini di pane.
1 comment