Ventagli di sfoglia al limone
Amo tutte le preparazioni fatte con la pasta sfoglia sia dolci che salate e i ventagli di sfoglia al limone sono una bella tante variazioni che ho provato per avere a disposizione dei dolcetti che trovo piacevoli sia da consumare a colazione, a metà pomeriggio ma anche come chiusura di un pranzo a base di pesce. Nella versione delle prussiane aromatizzate all’arancia ho adoperato uno sciroppo alla buccia d’arancia ma il sapore non m’è risultato intenso come volevo e allora ho deciso di cambiare metodo per profumare al meglio i ventaglio di sfoglia al limone. Steso il rettangolo di sfoglia ho prima velato con acqua fredda tutta superfice spolverando con zucchero semolato in modo che l’esterno dei ventagli caramelli e risulti croccantino. Ho poi sovrapposto sulla faccia zuccherata un foglio di carta forno e ho rigirato per portare in alto l’altra faccia ancora al naturale. Dopo aver posato il tutto su una placchetta ho infilato in frigo a rassodare perché col caldo di questi giorni la pasta sfoglia diventa in tempo breve difficile da lavorare. Lasciatela al freddo almeno per una mezzora e utilizzate questo tempo per preparare una glassa con 100 g di zucchero a velo, qualche goccia di succo e la buccia grattugiata di un limone e tanta acqua quanto necessaria per giungere al grado di fluidità desiderato. L’acqua aggiungetela poche gocce per volta evitando così il rischio di creare una glassa troppo fluida, più che una glassa deve essere un composto cremoso. Preparata la “glassa” stendetela sulla pasta sfoglia e fate rassodare di nuovo in frigo per un’oretta, poi arrotolate agendo sui lati corti fermandovi quando raggiungete il centro del foglio in modo da ottenere due cilindri dello stesso spessore. A questo punto il tutto sarà troppo molle ed appiccicoso per essere lavorato e conviene rimettere in frigo per un’ora. Trascorso questo tempo tagliate i pezzi allo spessore di un paio di cm ottenendo così i ventagli di sfoglia al limone, e se vi piace il sapore, dopo averli posati sulla placca rivestita di carta forno spolverateli con poco zucchero di canna. Infornate a 180° con ventilazione accesa per una ventina di minuti controllando che tutti i pezzi gonfino e dorino bene. Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e i ventagli di sfoglia al limone sono pronti da gustare.
Ingredienti: 1 confezione rettangolare di pasta sfoglia, 80 g di zucchero vanigliato, 1 limone bio, qb acqua, 3 cucchiai di zucchero semolato.
Tempo di preparazione: 3 ore. Tempo di cottura: 20 minuti circa. Resa: 10 pezzi.
Unite la buccia di limone allo zucchero a velo.
Miscelate con il succo di limone e poca acqua aggiunta poche gocce per volta per ottenere un composto cremoso.
Stendete il rettangolo di pasta sfoglia mantenendo la carta della confezione, velatelo con acqua e spolveratelo di zucchero semolato, poi coprite la faccia zuccherata con un foglio di carta forno.
Girate la pasta sfoglia in modo che la faccia senza zucchero sia in alto e posate su una pacca da forno. Eliminate il foglio di carta della confezione e stendete la densa glassa al limone. Passate in frigo a raffreddare.
Arrotolate sul lato corto in modo da creare due cilindri uguali.
Rimettete in frigo e quando la pasta sfoglia s’è rassodata tagliate i ventagli. Posateli sulla placca distanziandoli e spolverando con zucchero di canna.
Infornate a 200° ventilato controllando la cottura. Dopo 15 minuti assicuratevi che non sia colata troppa glassa nel caso eliminatela. Meglio ancora trasferite i ventagli su un nuovo foglio di carta forno, bisogna farlo altrimenti la glassa brucia diventando amara.
Completate la cottura.
Freddate su griglia.
Servite i croccanti ventagli appena freddi.