Ventaglio di sfoglia provola salsiccia e pomodorini
Questo ventaglio di sfoglia è bellino da vedere e mi ha risolto una cena quando ero in crisi d’idee. Questa “torta salata” è una di quelle ricette che nascono dettate dal caso e dalla necessità, come dicevo prima ieri sera, non sapevo proprio che fare, aperto il frigo, ho visto un nodo di salsiccia che era lì solo e a rischio di diventare inutilizzabile. Mi son messo a frugare e ho scovato pochi pomodorini datterini che mi erano avanzati dalla bruschetta di domenica e della provoletta fresca. Era da un po’ di tempo che non cuocevo un rustico e allora ho tirato fuori un rotolo di sfoglia pronta e ho preparato questo ventaglio di sfoglia provola, salsiccia e pomodorini. La ricetta rasenta la banalità ma riesce un piatto molto saporito che potete servire già porzionato in un buffet oppure come ho fatto io sfruttarlo per una cena veloce.
Ingredienti per un ventaglio di sfoglia provola, salsiccia e pomodorini sufficienti per due porzioni: un disco di pasta sfoglia, un nodo di salsiccia sui 100 g, 100 g di pomodorini datterini, 100 g di fettine di provoletta metà semplice e metà affumicata, uno spicchio d’aglio piccolo, qualche foglia di basilico, due cucchiai d’olio d’oliva, un cucchiaino di maizena, sale qb, un uovo e poco latte per pennellare.
Lavate i datterini ben maturi e tagliateli a pezzetti piccoli che lascerete in un colapasta a perdere l’eccesso di liquidi. Se non trovate datterini, prendete del ciliegino o comunque dei pomodorini che siano dolci e possibilmente con buccia sottile.
Pungete la salsiccia aromatizzata con solo sale e pepe e fatele sbollentare per quindici minuti in modo che cuocia e rilasci il grasso.
Freddate la salsiccia, spellatela riducetela a pezzettini e mescolatela in una ciotola con i pezzettini di pomodoro, date una salata condite con l’olio d’oliva, uno spicchietto d’aglio e le foglie di basilico lasciando marinare almeno un’ora.
Trascorso il tempo di marinatura affettate le due qualità di provola, scolate l’eccesso d’olio e spolverate i pezzetti di pomodorino ormai ben profumati con il cucchiaio di maizena, poi rimescolateli bene. La maizena serve per asciugare un po’ il ripieno in modo che pasta sfoglia non si rammollisca in cottura.
Stendete la sfoglia e farcite col ripieno la metà inferiore del cerchio lasciando liberi almeno 3 cm dal bordo.
Ripiegate a mezza luna saldando bene i bordi, poi rivoltate il “calzone” in modo che la faccia che posava sulla carta diventi la superiore e poi piegate a triangolo. Spizzate il bordo con una forbice il che a parte l’effetto scenografico eviterà fuoriuscite di formaggio. Finite con qualche taglio in modo che l’aria intrappolata tra le pieghe fuoriesca quasi totalmente. Pennellate tutta la superficie col composto di uovo e latte.
Infornate il ventaglio su una placchetta rivestita di carta forno a 180° e a metà altezza. Inizialmente senza ventilazione poi se dovesse rimanere troppo bianco, usate la funzione negli ultimi 5-6 minuti di cottura. Nel mio forno a questa temperatura ci son voluti venti minuti in tutto.
Lasciate freddare 5-6 minuti e poi servite.
Una bella birra accompagnerà il piatto io ho scelto una bionda inglese ad alta fermentazione la Inferno – Oakham Ale dal sapore intenso e dal finale secco ed erbaceo che si è ben adattata all’untuosità di questo ventaglio di sfoglia.