Zuppa di calamari e vongole con polenta bianca
Restando nell’ambito dei piatti che riscaldano il cuore per i ricordi che risvegliano e lo stomaco per la preparazione in se, la zuppa di calamari e vongole con polenta la bianca s’inserisce perfettamente nel filone. Non è piatto che appesantisca più di tanto nonostante la presenza della polenta bianca profumata al timo e della cipolla di tropea e vi assicuro che è un primo ricco di sapore. Tutto sommato è una semplice zuppa di pesce ma presentata in questo modo risulta assai gradevole all’occhio per l’insieme dei colori che la contraddistinguono. Facilissima da eseguire fa perdere solo un po’ di tempo per preparare la polenta e grigliarla ma questa cottura potete anche farla il giorno prima per portavi avanti. Gli ingredienti come al solito sono pochi e facili da reperire al massimo potrete incontrare qualche difficoltà per trovare la polenta bianca, nel caso non perdetevi d’animo e sostituitela con crostini bruscati all’aglio ne risulterà comunque un piatto interessante.
Ingredienti per quattro porzioni di zuppa di calamari e vongole con polenta bianca: quattro calamari sui 150 g, 500 g di vongole veraci, polenta bianca qb, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, 1 litro di brodo di pesce, olio d’oliva qb, aglio 1 spicchio, prezzemolo un bel ciuffo, timo secco qb,1 peperoncino rosso secco, 2 cipolle di Tropea(o similari), sale qb.
Iniziate preparando la polenta io uso un rapporto 1 a 4 tra la farina e l’acqua e la cottura va avanti una quarantina di minuti rimestando di continuo poi alla fine salate e aggiungete il pizzico di timo secco.
Spegnete la fiamma e stendete la polenta allo spessore di un centimetro, fatela raffreddare per bene e ricavatene tanti piccoli cilindretti usando un coppa pasta di giusta misura.
Aprite le vongole a secco in padella togliendole dal calore man mano che si aprono, conservate il liquido emesso e filtratelo. Fate saltare i calamari nel soffritto di olio, aglio, peperoncino e prezzemolo, sfumate il vino bianco e scomparso ogni sentore d’alcol unite un mestolo di brodo di pesce continuando la cottura fino al totale ammorbidimento dei calamari.
A questo punto unite ancora brodo di pesce a vostro gusto e le vongole con un po’ della loro acqua, fate cuocere ancora un paio di minuti poi assaggiate di sale spegnete la fiamma e tenete in caldo.
Tagliate a rondelle le cipolle e rosolatele con un filo d’olio e in contemporanea grigliate i cilindretti di polenta bianca.
Non resta che montare il piatto e servire ben caldo.
Con questa zuppa di calamari e vongole con polenta bianca ho accostato un calice di bianco e in particolare di MONTEREGIO di Massa Marittima MORISFARMS.